È il lupo il protagonista della serata Cai di martedì 14 febbraio 2023, proposta dalla Commissione Naturalistica e TAM “B. Peruffo” in circoscrizione 4 a Vicenza.
Ne parleranno la naturalista Jessica Peruzzo e il fotografo Silvano Paiola, autori, rispettivamente, di un saggio sul ritorno del grande carnivoro sulle montagne vicentine e di un libro fotografico sulla sua presenza in Lessinia.
L’appuntamento, a ingresso libero, è alle 20.45 nella sala consiliare della circoscrizione 4, in via Turra 69 a Vicenza.
Jessica Peruzzo, giovane naturalista di Valdagno, laureata in Gestione del territorio e dell’ambiente, impegnata nel monitoraggio della fauna locale e cofondatrice dell’associazione Naturalisti Vicentini, nel libro “Il ritorno del lupo sulle montagne vicentine” indaga a 360 gradi gli effetti del ritorno del carnivoro. Quali sono le conseguenze sull’ecosistema e sulla vita delle persone? Cosa ne pensano gli allevatori, i turisti e gli operatori economici? A partire dal suo saggio, frutto di studi bibliografici, ricerche sul campo e centinaia di interviste, l’autrice fornirà alcune risposte sull’impatto della presenza del lupo in zone dove mancava da molto tempo, tra Veneto e Trentino. Il fenomeno, controverso e di grande impatto sull’opinione pubblica, sarà analizzato con dati aggiornati al 2022.
Seguirà la presentazione del libro fotografico “10 anni con i lupi dei Monti Lessini” (Edizioni ViviDolomiti – Collana Mountain Geographic) in cui il fotografo naturalista Silvano Paiola descrive l’avventura di due amici alla ricerca dei lupi sugli altipiani, nell’asprezza degli inverni, tra foreste selvagge, dentro albe misteriose e tormente di neve. Un viaggio alla scoperta di creature che si muovono guardinghe nei boschi, cercate con discrezione dal fotografo che entra in punta di piedi a far parte del loro mondo.
Sarà un racconto denso di emozioni quello proposto dal fotografo veronese, grande appassionato di fauna selvatica e di paesaggi montani, le cui immagini sono state pubblicate da riviste e portali naturalistici, tra cui National Geographic, La Rivista della Natura, Atlas Obscura, Montagne 360, e gli hanno valso riconoscimenti in prestigiosi concorsi tra cui Glanzlichter, GDT Nature Photographer of the Year, Siena Drone Awards, NPOTY Nature Photographer of the Year e Big Picture Natural World Photographer.