La Pro Loco Alte Montecchio APS continua a promuovere la conoscenza del territorio organizzando una passeggiata lungo l’argine del fiume Guà.
La passeggiata si terrà Domenica 8 ottobre con partenza alle ore 9.00 da Via dei Trozi n.2, presso la sede della Pro Loco (ritrovo ore 8:30)
Sarà una passeggiata guidata e animata lungo l’argine del fiume che segna i confini del nostro territorio. Racconteremo il lavoro del custode delle chiuse dell’acqua che, dalla sua casa lungo l’argine, gestiva i tempi di chiusura dell’acqua del fiume, per evitare che le alluvioni che scendevano da Recoaro e Valdagno creassero danni ai raccolti della valle.
L’attore e regista Pino Costalunga rappresenterà a suo modo la rabbia e la disperazione dei contadini che, nel secolo scorso, risiedevano nelle campagne della Gualda, del Molinetto e della Paglierina, zone in cui, con l’arrivo di forti temporali, arrivavano da Recoaro e Valdagno le furiose “Brentane“ che con la loro irruenza distruggevano case e stalle, creando disperazione e morte tra la nostra gente.
L’evento è inserito nel progetto finanziato da Camera di Commercio Vicenza dal titolo: L’A.B.C. dell’Accoglienza e il turismo x tutti: A. Come Accogliere. B . Come Benessere, C. Come Condividere. La passeggiata gode del patrocinio del comune di Montecchio Maggiore e il sostegno di Acque del Chiampo. Durante tutto il percorso è garantito il servizio di LIS (lingua italiana dei segni).
Il fondo strada del percorso di circa 4 km è tutto asfaltato, adatto a passeggini e carrozzine. Cani ammessi se tenuti al guinzaglio. Parcheggio consigliato in piazza Marconi a Montecchio Maggiore. A fine percorso seguirà una degustazione di prodotti locali.
Costo partecipazione: euro 5,00 soci Pro Loco, euro 7,00 non soci. Gratuito sotto i 12 anni. Biglietto comprensivo di passeggiata animata e degustazione.
Si ringraziano per la collaborazione:
-
Antonio Fabris, docente e scrittore naturalista.
-
Silvio Parise, Presidente del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta.
-
Roberto Borghero, dirigente ufficio Cultura città di Montecchio Maggiore.
-
Luciano Chilese, professore e storico del territorio.
Le iscrizioni alla passeggiata si possono fare passando in Pro Loco da lunedì a venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Oppure domenica prima della partenza dalle ore 8.30 alle ore 9.00. Per info si può chiamare al n.340 0796224 o scrivere a: [email protected]