domenica, Giugno 16, 2024
- Advertisement -

Christian Greco al Teatro comunale di Vicenza il 1° maggio parlerà delle scoperte archeologiche nella necropoli di Saqqara

- Advertisement -

Il famoso arzignanese Christian Greco, tra i curatori dell’esposizione e direttore del Museo Egizio, illustrerà, infatti, le scoperte archeologiche nella necropoli di Saqqara lunedì 1 maggio alle 17 nella Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza: un nuovo suggestivo appuntamento darà modo di scoprire aspetti inediti dell’antica civiltà egizia, protagonista della mostra “I creatori dell’Egitto eterno“, in Basilica palladiana fino al 28 maggio.

Christian Greco, tra i curatori della mostra I creatori dell'Egitto eterno
Christian Greco, tra i curatori della mostra I creatori dell’Egitto eterno

Nella conferenza “La necropoli di Saqqara e i funzionari ritrovati: le nuove scoperte archeologiche restituiscono la memoria perduta“, Greco descriverà, attraverso le immagini, i resti della tomba di Panehsy (alle origini del tempio dedicato al dio Amon), la scoperta che getta nuova luce sullo sviluppo della necropoli di Saqqara e che risale al primo periodo Ramesside (1250 a.C.) e alcune cappelle funerarie.

Saqqara è la necropoli della capitale dell’antico Egitto Menfi, che, stando alla tradizione, fu fondata nel 3000 a.C. dal re Menes, il primo faraone dell’Egitto unito.

La spedizione è stata condotta dagli archeologi del Museo Egizio, del Ministero delle Antichità Egiziane e del Museo Nazionale di Antichità di Leiden in Olanda, sotto la direzione del direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco e della curatrice della Collezione Egiziana e Nubiana del Museo di Leiden, Lara Weiss.

L’ingresso alla conferenza è libero.

Per partecipare è necessario prenotare il posto in sala collegandosi al sito del Teatro Comunale di Vicenza www.tcvi.it al link https://bit.ly/Greco1_05

La mostra “I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone” è aperta fino al 28 maggio da martedì a giovedì 10-18, da venerdì a domenica 10 -19 (la biglietteria chiude 1 ora prima), chiuso il lunedì.

Aperture straordinarie e orari prolungati: lunedì 24 aprile, martedì 25 aprile, mercoledì 26 aprile, giovedì 27 aprile, lunedì 1 maggio, martedì 2 maggio, mercoledì 3 maggio, giovedì 4 maggio.

Per informazioni e visite guidate: www.mostreinbasilica.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI

- Advertisement -