Il famoso arzignanese Christian Greco, tra i curatori dell’esposizione e direttore del Museo Egizio, illustrerà, infatti, le scoperte archeologiche nella necropoli di Saqqara lunedì 1 maggio alle 17 nella Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza: un nuovo suggestivo appuntamento darà modo di scoprire aspetti inediti dell’antica civiltà egizia, protagonista della mostra “I creatori dell’Egitto eterno“, in Basilica palladiana fino al 28 maggio.
Nella conferenza “La necropoli di Saqqara e i funzionari ritrovati: le nuove scoperte archeologiche restituiscono la memoria perduta“, Greco descriverà, attraverso le immagini, i resti della tomba di Panehsy (alle origini del tempio dedicato al dio Amon), la scoperta che getta nuova luce sullo sviluppo della necropoli di Saqqara e che risale al primo periodo Ramesside (1250 a.C.) e alcune cappelle funerarie.
Saqqara è la necropoli della capitale dell’antico Egitto Menfi, che, stando alla tradizione, fu fondata nel 3000 a.C. dal re Menes, il primo faraone dell’Egitto unito.
La spedizione è stata condotta dagli archeologi del Museo Egizio, del Ministero delle Antichità Egiziane e del Museo Nazionale di Antichità di Leiden in Olanda, sotto la direzione del direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco e della curatrice della Collezione Egiziana e Nubiana del Museo di Leiden, Lara Weiss.
L’ingresso alla conferenza è libero.
Per partecipare è necessario prenotare il posto in sala collegandosi al sito del Teatro Comunale di Vicenza www.tcvi.it al link https://bit.ly/Greco1_05
La mostra “I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone” è aperta fino al 28 maggio da martedì a giovedì 10-18, da venerdì a domenica 10 -19 (la biglietteria chiude 1 ora prima), chiuso il lunedì.
Aperture straordinarie e orari prolungati: lunedì 24 aprile, martedì 25 aprile, mercoledì 26 aprile, giovedì 27 aprile, lunedì 1 maggio, martedì 2 maggio, mercoledì 3 maggio, giovedì 4 maggio.
Per informazioni e visite guidate: www.mostreinbasilica.it