mercoledì, Aprile 16, 2025

Vicenza, a Danza in Rete Festival il 23 aprile omaggio a Eleonora Duse e Isadora Duncan

- Advertisement -

Procede a passo spedito la rassegna Danza in Rete Festival, evento diffuso di danza contemporanea che si sviluppa per circa tre mesi, da febbraio a maggio, nei teatri principali oppure in spazi monumentali e urbani di Vicenza e Schio. Promosso e realizzato dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con oggetti istituzionali e operatori culturali del territorio e nazionali, per il 2025 il festival ha come tema “Under the spotlight” (Sotto i riflettori), ed è dedicato appunto a personaggi che hanno illuminato il mondo, soprattutto quello dello spettacolo e della cultura.

Il prossimo appuntamento è mercoledì 23 aprile alle 20.45 al teatro Astra, con lo spettacolo “The Doozies: Eleonora Duse, Isadora Duncan e noi”, che vedrà un gradito ritorno per gli spettatori vicentini, quello di Silvia Gribaudi. Gribaudi è coreografa e danzatrice che propone un modo completamente nuovo di fare danza, mettendo al centro del linguaggio coreografico la comicità e la relazione tra spettatore e performer; in scena con lei ci sarà Marta Dalla Via, attrice, autrice, regista. Le due artiste celebreranno la meraviglia del “to be doozy”, cioè dell’essere così particolari da lasciare a bocca aperta, essere stupefacenti, essere assolutamente fuori dall’ordinario. Le due figure fuori dall’ordinario che hanno ispirato la coreografia sono Isadora Duncan ed Eleonora Duse. Isadora Duncan, con la sua danza che ha presentato una rottura nei confronti della danza accademica, proponendo per prima, ben oltre un secolo fa, di danzare senza tutù e senza scarpette da punta ma con tuniche leggere e piedi nudi. Uno stile inizialmente poco capito negli Stati Uniti e che fu invece apprezzato dagli intellettuali europei, che compresero la sua esigenza di favorire la libertà e l’espressività dei movimenti. Eleonora Duse fu la diva per eccellenza, la prima ad essere soprannominata la divina, considerata la più grande attrice teatrale della sua epoca e una delle più grandi di tutti i tempi, simbolo del teatro moderno, acclamata anche all’estero pur recitando sempre in italiano. Ebbene, lo spettacolo The Doozies, che nel titolo cita ironicamente la pronuncia inglese di Duse, è un perfetto veicolo per la danza e l’espressività di Gribaudi e Dalla Via, che porteranno porta in scena la rivoluzione artistica e umana di Eleonora Duse e Isadora Duncan con esito ironico, travolgente, esilarante, poetico; le due artiste si sono dedicate alla creazione di uno spettacolo difficile da etichettare, ispirato a due eroine che hanno vissuto per e nella danza, per e nel teatro. Lo spettacolo, come detto in scena mercoledì 23 aprile alle 20.45 al Teatro Astra di Vicenza, è realizzato in collaborazione con La Piccionaia – Centro di Produzione Teatrale e con con Progetto Duse2024 del Comune di Asolo.

Biglietti

I biglietti per lo spettacolo “The Doozies” al Teatro Astra di Vicenza costano 15 euro l’intero e 13 euro il ridotto over 65 e il ridotto under 30; per gli studenti universitari in possesso della VI-University Card è previsto un biglietto unico a 7 euro. È possibile comprare i biglietti anche con la Carta del docente. I biglietti sono in vendita in tutte le sedi degli spettacoli, a partire da un’ora prima dell’inizio. Per informazioni, si può consultare il sito del teatro Comunale.

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI