domenica, Gennaio 11, 2026

Musical che passione! La parola ai presidenti di Compagnia del Villaggio, La Giostra e Voci in Affitto

- Advertisement -

(Articolo di Serena Balbo sui musical da VicenzaPiù Viva n. 304sul web per gli abbonati tutti i numeri, ndr).

Una compagnia di amici che condividono una passione (e dove i ragazzi trovano spazio, identità, futuro)

La Compagnia del Villaggio affonda le sue radici nel 2005, quando un gruppo di amici che lavoravano in un villaggio turistico decide di trasformare un sogno in una realtà artistica strutturata, per portare nei teatri del Veneto musical capaci di raccontare storie con freschezza. Con il tempo gli spettacoli sono diventati sempre più curati (e le produzioni originali) e hanno preso vita anche laboratori per ragazzi giovani a cui dare uno spazio e un futuro. Ma la missione è rimasta sempre la stessa: portare in scena produzioni dal gusto anglodi Serena Balbo sassone, ricche di colori e suggestioni, ma raccontando storie che possano lasciare un messaggio che parli a tutte le generazioni.

''LA MALEDIZIONE DELLA ROSA'' di Compagnia LA GIOSTRA
”LA MALEDIZIONE DELLA ROSA” di Compagnia LA GIOSTRA

“Il musical è un linguaggio universale. È bellezza, rispetto, valorizzazione del talento umano. È arte nella sua forma più completa e condivisibile” afferma Luca Lovato, presidente della compagnia.
Una compagnia in cui ogni persona è un prezioso ingranaggio di un meccanismo più grande che funziona grazie a professionalità, passione e coordinamento, e dove il lavoro diventa emozione condivisa. Per la compagnia è fondamentale mantenere coesione e motivazione, accogliendo i cambiamenti ed evolvendo verso nuove forme artistiche, mantenendo però la più profonda identità. Il musical, poi, è una forma d’arte in cui ogni ruolo ha un senso solo se parte dell’ensemble.

LA_ZONTA_''Assassinio_sull_oriente_spritz''
LA_ZONTA_”Assassinio_sull_oriente_spritz”

“Un momento chiave è stato l’incontro con Sammy Basso, che ha mostrato quanto il teatro possa avere un valore sociale e umano profondo. A ciò si aggiungono entusiasmo, fatica e sacrificio” conclude Lovato.

Giovani ricchi di fantasia

Un tempo La Giostra era una compagnia formata da ragazzi e bambini in prevalenza; con il primo musical messo in scena, “Tutti insieme appassionatamente”, venne aperta anche agli adulti. Oggi l’ensemble è formato da una coreografa, tanti ballerini, una vocal coach, coordinati da Luisa Vigolo, attrice, regista e teatroterapeuta.
La mission è far tornare gli spettatori bambini, emozionandoli, con la messa in scena di adattamenti musicali – come Mary Poppins, con cui hanno fatto oltre 25 repliche – e riscritture originali; diversi i generi presentati al pubblico, da autori noti al teatro innovativo con spettacoli itineranti, dalla commedia a opere d’interesse sociale che raccontano le malattie con estrema delicatezza.
Umiltà e disponibilità sono fondamentali per tenere vivo lo spirito di squadra, in particolare si svolgono giornate di prove in cui si crea il gruppo e si fanno crescere i talenti. “Il musical ci ha insegnato a crescere. Chi si credeva stonato o chi non sapeva come muoversi sul palco, alla fine, lavorando con costanza e determinazione, ha portato a casa risultati personali soddisfacenti” racconta Vigolo.

LA TRAPPOLA ''Ti ucciderò fino a farti morire''
LA TRAPPOLA ”Ti ucciderò fino a farti morire”

Una “famiglia” a teatro: in equilibrio tra potenziale commerciale e originalità

La storia di Voci in Affitto inizia nel 2010, quando Nicoletta Dal Ronco decide di inseguire un sogno: portare in scena il musical Rent; è lei a chiamare cantanti, ballerini, una band, e  dopo mesi di prove, l’anno successivo avviene il debutto a Valdagno con due serate sold out che segnano l’inizio di qualcosa di nuovo. È il primo musical con band dal vivo in provincia.
Un nome curioso è stato scelto per la compagnia, omaggio a questo primo spettacolo, poiché Rent in italiano significa “affitto”, ed è questa l’identità attribuita al nuovo gruppo.
Subito dopo la fondazione si esibiscono in concerti gospel e in spettacoli a tema Disney, ma il richiamo del musical è forte e li spinge presto a concentrarsi solo su questa forma d’arte. Il 2015 non è solo l’anno di Rock of Ages, uno spettacolo con scenografie curate nei minimi dettagli e una band live, ma è anche il momento di nascita ufficiale dell’associazione, iscritta alla FITA, con alla presidenza Roberto Rancan. Due anni dopo debutta Grease, un musical con numerose repliche.
La pandemia ha dato alla luce un ambizioso progetto: la traduzione di Elf, portato per la prima volta in Italia grazie al lavoro di un piccolo gruppo di appassionati.
“La scelta delle nuove produzioni è un equilibrio tra potenziale commerciale e originalità. L’obiettivo è allestire spettacoli sostenibili con le quote e i contributi dell’associazione, senza rinunciare alla qualità artistica. Che si tratti di un titolo famoso o di una produzione inedita, il gruppo ne esce sempre più unito” afferma Roberto Rancan.

''LO SCRIGNO DELLA FANTASIA'' di LA GIOSTRA
”LO SCRIGNO DELLA FANTASIA” di LA GIOSTRA

Se ai più l’accesso a una compagnia teatrale appare semplice, in realtà attualmente chi desidera entrare deve sostenere un provino di canto, recitazione e danza; alcuni attori passati dalle fila del gruppo hanno addirittura intrapreso carriere professionali nel musical.
“Per noi il palco è il luogo dove divertirsi e condividere emozioni. Che sia cantare gli ABBA, ballare su Grease Lightning, emozionarsi con Rent o lasciarsi travolgere da Rock of Ages, l’importante è coinvolgere il pubblico e trasmettere la passione. Voci in Affitto significa famiglia. Una comunità che negli anni ha costruito legami forti, dove ognuno trova un po’ casa” conclude Rancan.

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI