Sarà lo sport il tema conduttore di “L’otto sempre”, una serie di eventi che dal 28 febbraio al 29 marzo celebreranno a Vicenza la Giornata Internazionale dei diritti della donna che ricorre l’8 marzo. “L’otto sempre” è curato dall’assessorato alle pari opportunità con la Consulta per le politiche di genere in collaborazione con numerosi enti e associazioni del territorio.
Come consuetudine nel mese si alterneranno mostre, presentazioni di libri, proiezioni di film, concerti, danza, laboratori, flash mob, iniziative sportive, incontri sulla salute, momenti legati al Giubileo 2025 e all’anno Giubilare mariano e della rinascita 2026. Da segnarsi nel calendario degli appuntamenti da non perdere, la tre giorni “Storie di donne, storie di sport”, in programma venerdì 7 a domenica 9 marzo, a cura delle associazioni Come un incantesimo e a.s.d. Idee in Arte, in collaborazione con il Comune di Vicenza.
La presentazione in Sala Stucchi
Le iniziative per “L’otto sempre” sono state presentate oggi in Sala Stucchi a Palazzo Trissino dalla vicesindaca con delega alle pari opportunità Isabella Sala.
La vicesindaca ha spiegato che la scelta di dedicare alle donne nello sport la celebrazione dell’8 marzo non è un modo di mettere in secondo piano questioni come la violenza di genere, la difficoltà di conciliare famiglia e lavoro, i divari di stipendi con gli uomini e tutto quello che tiene ancora lontana la società da una vera parità di genere. Sono temi che il Comune, con la Consulta per le Politiche di genere e altre realtà del territorio, affronta in diverse occasioni, proponendo numerose iniziative che danno l’occasione di incontrarsi, scambiarsi opinioni e riflettere. «La scelta di quest’anno di proporre un focus particolare non toglie ma aggiunge, poiché va nel senso di approfondire, una alla volta, le questioni aperte da varie prospettive. Perché anche nello sport ci sono passi avanti e insieme salti, in alto o in lungo, ancora da fare. Retribuzioni, maternità, spazi, carriera, sponsor… Vogliamo raccontare fatiche e insieme piccoli e grandi tappe o traguardi. Con una consapevolezza: nessun passo o salto a lato e nessuno indietro nella marcia, o maratona, per i diritti».
Storie di donne storie di sport

La tre giorni “Storie di donne, storie di sport” è stata illustrata da Carla Spessato di Come un Incantesimo e da Daniela Rossettini di a.s.d. Idee in Arte. Si inizierà venerdì 7 marzo alle 20.30 all’Università di Vicenza il talk “Donne e sport, una storia ancora da scrivere”. Sabato 8 marzo alle 10 partirà la “Vicenza in rosa”, inserita nella Vicenza Running Week. Al pomeriggio dalle 15.30 il Palazzetto dello sport di Vicenza sarà teatro di una serie di esibizioni a tema sportivo di danza e pattinaggio che culmineranno nella partita Campionato nazionale di B1 di pallavolo. Domenica 9 marzo dalle 10 al Parco Ippodromo con “Sella è/e Libertà” cicliste professioniste insegneranno gratuitamente a donne e bambine ad andare in bicicletta all’interno di un percorso facile e sicuro, utilizzando le biciclette messe a disposizione da Girolibero. Dalle 16 all’Ex Centrale del Latte alcune donne racconteranno le loro esperienze con lo sport: Silvia Camon e il suo giro in bicicletta in Canada, Veronica Grillo e le donne che hanno segnato il mondo dello sport. Infine con “Donne e sport, una corsa ad ostacoli” un momento di teatro e danza di e con Paola Rossi e Susanna Finetti.
Gli altri eventi sportivi
Il 28 febbraio e l’11 marzo Villa Tacchi ospiterà due incontri su salute e performance delle donne che praticano attività sportiva con lo psicologo Sebastiano Zanetti. Il 6 marzo è in programma un confronto promosso dal Gruppo Daspo a Lagorà.
L’associazione Domenico Cariolato il 15 marzo al Museo del Risorgimento e della Resistenza ricorderà la prima donna che ha partecipato al Giro d’Italia e la prima giornalista che si è occupata della corsa rosa.
Dal 17 al 31 marzo all’Università di Vicenza viene proposta una mostra dedicata a “Donne e sport: una storia olimpica e paralimpica”, a cura di Toponomastica femminile Aps. Quest’ultima, insieme a L’ideazione Aps, a Città della donne Vicenza e Csv propone il 28 marzo il racconto del viaggio delle donne nello sport dai primi del ‘900 ad oggi.
Federazione italiana pallavolo – Vicenza con AdF snc Atelier della Formazione nella mattinata di sabato 29 marzo proporrà “Un gioco femminile comandato da maschi”.
Nelle sedi della Biblioteca Bertoliana e online sul sito è inoltre proposta una bibliografia dedicata a “Donne e sport” con letture per tutte le età.

Tante iniziative non sportive
Si comincia il 28 febbraio Confartigianato Imprese Vicenza ospiterà la presentazione del libro “Il rumore delle parole”. Il Museo d’arte sacra di Monte Berico dal 1 al 23 marzo ospiterà la mostra “Spiritualità è donna”, proponendo il 7 marzo un dialogo sulla speranza in preparazione al Giubileo mariano e della Rinascita del 2026).
Sempre l’1 marzo, dalle 10 alle 20, l’ex Centrale del latte ospiterà un evento nell’ambito del progetto “Crescere nell’imprenditorialità”.
Poi ancora spazio a cinema, musica, teatro, incontri, ancora libri e mostre, flash mob e l’8 marzo esposizione di Laura Guerra al Silene, con “sferruzzo” per Plaid for Pride. Non mancheranno iniziative solidali come una serata al centro civico Laghetto a cura del Cuamm sulla salute delle donne in Africa e gli incontri della Lilt al centro civico Turra il 20 e il 28 marzo. Di salute, facendo il punto sulla medicina di genere, interviene anche Moica il 26 marzo.
Non mancherà il consueto appuntamento, sabato 8 marzo, con le primule in loggia del Capitaniato a sostegno di Donna chiama donna e dei servizi gratuiti offerti alle donne in difficoltà.
Il programma completo si trova sulla pagina dedicata del sito di eventi Viva.