Venerdì prossimo 10 gennaio si apre a Creazzo la “Festa del Broccolo Fiolaro”, un evento di tre giorni dedicato a questo celebre ortaggio invernale che ha reso famosa nel mondo la località vicentina. La manifestazione, la prima dell’anno solare – assieme alla rassegna dedicata al ranpussolo – incentrata sui prodotti tipici della provincia di Vicenza, è organizzata dalla Pro Loco di Creazzo, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di agricoltori, ristoratori e del locale Gruppo Alpini.
Il ricco programma di eventi avrà inizio -come detto – venerdì alle 10 in piazzetta San Marco, con tre allestimenti: il laboratorio “Semi’nsegni” per le scuole primarie a cura di Campagna Amica di Coldiretti, l’angolo “prodotti della gentilezza” per il progetto “Coltiviamo il Rispetto”, e una mostra di attrezzature d’epoca. La serata di venerdì culminerà con “Vibin Culture” all’azienda agricola Gentilin, dove i giovani potranno gustare assaggi di Broccolo Fiolaro accompagnati dalla musica.
Sabato 11 gennaio sarà dedicato interamente al Broccolo Fiolaro, con trattorie, ristoranti e panifici locali che offriranno piatti e prodotti a base di questo ortaggio. Domenica 12 gennaio, il gran finale si svolgerà presso l’azienda agricola Gentilin, con un saluto del sindaco e l’esibizione del Corpo Bandistico Verdi e delle majorettes. Dalle 17 alle 21 ci sarà un menù degustazione a base di Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co., reso possibile grazie alla collaborazione con i ristoratori locali, intervallato dall’esibizione del Coro Ana.
Questa manifestazione rappresenta un’importante ripartenza per la Pro Loco, dopo quattro anni di stop (l’ultima edizione fu nel 2020), e mira a valorizzare un prodotto che ha storicamente caratterizzato il territorio. Il presidente Attilio Brun sottolinea l’importanza del lavoro svolto da volontari e collaboratori, evidenziando come la coltivazione del Broccolo Fiolaro abbia contribuito al recupero di terreni altrimenti incolti.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Pro Loco via WhatsApp al 3319628356 o via mail a [email protected].