martedì, Gennaio 7, 2025

Un nuovo inizio per l’Alter Athestis Choir: debutto sabato 4 gennaio 2025 alla chiesa Beato Odorico da Pordenone

- Advertisement -

Sabato 4 gennaio 2025, alle ore 16.00, la chiesa Beato Odorico da Pordenone ospiterà un evento che segna un nuovo inizio nel panorama musicale corale. Con il suo primo concerto, l’Alter Athestis Choir si presenta al pubblico come erede ideale dell’Athestis Chorus, la prestigiosa formazione fondata dal Maestro Filippo Maria Bressan e attiva tra il 1993 e il 2008.

A guidare il nuovo ensemble, il Maestro Gian-Luca Zoccatelli, fondatore e direttore, che raccoglie simbolicamente il testimone dal suo maestro e collega. Zoccatelli, che mosse i primi passi come cantante proprio nell’Athestis Chorus, si propone di proseguire la tradizione di eccellenza, affiancato da nuovi talenti e da ex membri della storica formazione.

Un programma tra tradizione e innovazione

Il debutto del coro si distingue per un repertorio che unisce la tradizione natalizia alla modernità, con prime esecuzioni assolute di brani composti o rielaborati dai fratelli Gian-Luca e Virginio Zoccatelli. Tra i pezzi proposti, spiccano classici come Tu scendi dalle stelle di S. Alfonso Maria de’ Liguori, In notte placida di François Couperin e Astro del ciel, affiancati da composizioni più ricercate, come la Pastorale di Arcangelo Corelli e Sheep May Safely Graze di Johann Sebastian Bach.

Ad arricchire l’offerta musicale, composizioni originali quali You Are the Savior di Virginio Zoccatelli e Dormi Jesu di Gian-Luca Zoccatelli, a testimonianza del loro impegno nel coniugare innovazione e tradizione.

Eccellenze musicali in scena

L’Alter Athestis Choir, composto da professionisti della voce e della musica, sarà accompagnato dall’Ensemble dell’Accademia Secolo XXI, un gruppo di musicisti di talento diretto dal Maestro Virginio Zoccatelli. Tra gli esecutori: Enrico Calcagni (oboe), Andrea Scaramella (violino), Nicoletta Sanzin (arpa) e Sonia Ballarin (organo). Questa combinazione di voci e strumenti promette di offrire al pubblico un’esperienza musicale unica e raffinata.

Un filo mai spezzato

Il progetto dell’Alter Athestis Choir non è solo un omaggio al passato, ma un rilancio verso il futuro. La compagine corale si propone di mantenere vivo lo spirito di eccellenza che ha contraddistinto l’Athestis Chorus, grazie alla guida di Gian-Luca Zoccatelli, musicista poliedrico e appassionato.

L’appuntamento del 4 gennaio rappresenta quindi non solo il debutto di un nuovo coro, ma l’inizio di un capitolo che punta a lasciare un segno nella scena musicale italiana, con una proposta artistica capace di parlare al cuore del pubblico.


Concerto di Natale con Coro Alter Athestis Choir e l’Ensemble dell’Accademia Secolo XXI
Sabato 4 gennaio 2025, ore 16.00
Chiesa Beato Odorico da Pordenone (Via Beata Domicilla, 2-Pordenone)
Musiche natalizie originali e tradizionali ricomposte da Gian Luca Zoccatelli e Virginio Zoccatelli.

ALTER ATHESTIS CHOIR
Soprani: Claudia Aldegheri, Laura De Silva, Lucia Fernandez, Annalisa Osti
Alti: Silvia Borella, Chiara Selmo, Anna Maria Zorzi, Chiara Turchetto
Tenori: Enrico Bisetto, Nicolò Pasello, Eduardo Rampoldi, Joao Aurelio
Bassi: Gionni Asolari, Paolo Baltieri, Anton Luongo, Renzo Spada
Direttore del Coro Gian Luca Zoccatelli

ENSEMBLE DELL’ACCADEMIA SECOLO XXI
Oboe, Enrico Calcagni
Violino, Andrea Scaramella
Arpa, Nicoletta Sanzin
Organo, Sonia Ballarin

Direttore Virginio Zoccatelli

Profili

Alter Athestis choir è una compagine corale che si propone di continuare la strada già tracciata dall’Athestis chorus, coro fondato e diretto e dal M° Filippo Maria Bressan attivo dal 1993 al 2008. Dettaglio fondamentale è la professionalità dei suoi membri, tutti professionisti della voce. La maggior parte di loro infatti ha conseguito il diploma in conservatorio in Canto, e alcuni altri membri hanno conseguito diplomi in strumento, coltivando la vocalità. E’ un filo mai spezzato: Gian-Luca Zoccatelli, il direttore e fondatore di Alter Athestis choir è stato socio fondatore dell’Athestis chorus: nella nuova compagine sono presenti altri ex membri dell’Athestis chorus ancora in attività e nuovi membri accuratamente selezionati. Il numero dei componenti varia a seconda del repertorio e della produzione in cui è coinvolto il coro.

ALTER ATHESTIS CHOIR

Soprani: Claudia Aldegheri, Laura De Silva, Lucia Fernandez, Annalisa Osti

Alti: Silvia Borella, Chiara Selmo, Anna Maria Zorzi, Chiara Turchetto

Tenori: Enrico Bisetto, Nicolò Pasello, Eduardo Rampoldi, Joao Aurelio

Bassi: Gionni Asolari, Paolo Baltieri, Anton Luongo, Renzo Spada

Direttore del Coro Gian Luca Zoccatelli

Accademia Secolo XXI
Fondata nel 2002 a Legnago (Vr) da Virginio Zoccatelli e Francesco Scomparin ha svolto attività in formazioni cameristiche e orchestrali con un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo, settore nel quale ha eseguito numerose prime assolute. Numerosi i concerti tenuti soprattutto in Veneto collaborando con solisti di fama nazionale e internazionale come P. Toso, A. Carcano, G. Vianello, F. Burato, C. Gasdia, K Ricciarelli, L. Degani; gli attori G. Lazzarini, P. Pitagora, U. Pagliai; con i registi P. Valerio, A. Giarola, F. Viviani, T. Turolo. Nel 2014 e 2015 è stata ospite presso la Valle dei Templi di Agrigento per presentare all’interno della Stagione estiva opere originali su Pindaro, Eraclito e Empedocle. Di recente ha collaborato con giovani concertisti del calibro di T. Milenkovic, E. Pagano, G. Bertolazzi, S. Telari. Collabora stabilmente con compositori quali A. Canonici, M. Marcassa, S. Ballarin, G.L Zoccatelli. Per la Rai ha inciso i CD Open dialogues (2010), Orchestral movement (2011), Jeux et Paysage(2012), Landscapes (2013), Dai Balcani al Mediterraneo (2016), Mediterraneo (2016): per la Flipper Music ha inciso gli album Flowers (2021) True love 1 e 2 (2022 e 2023). Sotto la direzione dell’autore Virginio Zoccatelli ha rappresentato nel 2023 lo spettacolo Voci dall’Oblio, in occasione della giornata del Ricordo del 10 febbraio. Fanno parte dell’Accademia Secolo XXI musicisti professionisti provenienti dal Triveneto.

Virginio Zoccatelli, compositore e direttore d’orchestra

Virginio Zoccatelli, compositore e direttore d’orchestra (MM Photo Michele Marson)
Virginio Zoccatelli, compositore e direttore d’orchestra (MM Photo Michele Marson)

Virginio Zoccatelli si è diplomato presso i Conservatori italiani in Pianoforte con R. Bonizzato, Strumentazione per Banda e Composizione con A. Zanon e A. Mannucci. Si è perfezionamento con Franco Donatoni nel periodo 1993/’95 e successivamente ha conseguito la Laurea in Lettere e Filosofia (DAMS) presso l’Università di Bologna con una tesi su G. Petrassi con relatore L. Azzaroni.
A 27 anni inizia la docenza presso i Conservatori italiani per le materie di Composizione, vincendo 3 concorsi ministeriali indetti nel 2000 per i ruoli a cattedra presso l’Afam: è docente di ruolo dal 2001 e nel triennio 2017-2020 ha ricoperto il ruolo di Direttore del Conservatorio di Udine.
All’età di 30 anni è stato incluso nell’ Enciclopedia italiana dei Compositori Contemporanei (Pagano Editore, 1999).
Zoccatelli ha composto oltre 600 titoli per ogni tipo di organico e ha inciso 40 Cd in veste di compositore, direttore e pianista.
Vincitore di circa 20 concorsi nazionali e internazionali di Composizione annovera tra i suoi editori Rai Com, Gdm Music (Roma), Mep (Roma), Emec (Madrid), Feniarco, Flipper (Roma), Sillabe, Velar.
È co-fondatore dell’Accademia Secolo XXI (dal 2002), orchestra con la quale si è esibito in veste di direttore e di pianista in numerosi concerti e prodizioni discografiche. Zoccatelli è un compositore eclettico che realizza lavori e progetti di sintesi tra tradizione e avanguardia: l’uomo e l’umanità rimangono al centro delle sue narrazioni, e spesso le musiche di tali progetti convivono con differenti forme d’arte come la poesia, la danza e il cinema.
Website:  www.virginiozoccatelli.com

Gian-Luca Zoccatelli, tenore, flautista, maestro del Coro e compositore

Gian-Luca Zoccatelli, tenore, flautista, maestro del Coro e compositore
Gian-Luca Zoccatelli, tenore, flautista, maestro del Coro e compositore

Gian-Luca Zoccatelli è nato a Verona. Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Mantova diplomandosi in flauto e in canto lirico; presso il Conservatorio di Padova ha conseguito il diploma in didattica della musica. Dopo la Maturità Scientifica ha proseguito gli studi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (corso D.A.M.S.) dell’Università di Bologna. Ha ottenuto il Biennio di Direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio di Venezia sotto la guida del M° Lorenzo Donati. Nel 1999 ha vinto il concorso regionale “l’arte della canzone popolare” per partecipare al CET, scuola di perfezionamento di Mogol per autori ed interpreti di musica leggera.

Si è esibito con il gruppo La Venexiana diretto da Claudio Cavina, a Eilat (Israele), Londra, Madrid, Jerez de la Frontiera, Melk, Bruges, Weingarten e Regensburg, S. Gallo, Modena e Udine, Chantilly, Seattle (USA). Ha collaborato con Ottavio Dantone e l’Accademia bizantina esibendosi nei teatri di Cremona, Como, Brescia e Pavia, Reggio Emilia, Ravenna, Ferrara e Bari, Con Fabio Biondi e l’orchestra Europa Galante ha cantato al teatro Malibran e nel prestigioso Teatro alla Scala di Milano, negli auditorii di Valencia e Pamplona (Spagna). Svolge attività concertistica come solista approfondendo il repertorio barocco, sacro e cameristico. Come tenore solista ha inciso per le etichette Rainbow, Chandos e Tactus. Come flautista, tastierista collabora con Les sens jazz di Verona partecipando a realizzazioni discografiche approfondendo il genere smooth jazz . Svolge attività di compositore sia per il proprio gruppo, sia per vari organici, dal duo alla grande orchestra, focalizzando la produzione per la radio e la televisione. Ha firmato con Edizioni Rai, (ex Raitrade) Rai Pubblicità e con l’etichetta GDM brani che vengono utilizzati in radio e televisione in vari programmi rai come Brave ragazze di Radiodue, e televisivi come Ballarò, Sereno variabile, La storia siamo noi, Linea verde orizzonti, Linea verde, Art news, Cronache animali, 2next–Economia e futuro, Di Martedì (La7). Tre brani per orchestra fanno parte del progetto discografico del 2011, Orchestral movements (Ed. Rai), eseguiti dalla Budapest Concert Orchestra (MAV). Altri quattro suoi brani per ensemble da camera sono presenti nell’album “Jeux et paysages”, del 2012, e quattro brani orchestrali nell’album “Landscapes” del 2013 editi da GDM. Altri brani funk e blues fanno parte delle Edizioni Rai (2019). Svolge attività concertistica come tenore solista approfondendo il repertorio barocco, sacro e cameristico: ha inciso per le etichette Rainbow, Chandos, Tactus e Dynamic. Deutsche harmonia mundi. Dal 2022 collabora come maestro del coro del Cimento armonico di Padova, coro formato da soli professionisti, proponendo un repertorio sinfonico-corale. Il coro ha già eseguito in pubblici concerti il Requiem di G. Fauré, Requiem di W. A. Mozart, Fantasia corale e Nona Sinfonia di L. van Beethoven, Gloria di A. Vivaldi, cori d’opera, La Creazione di F. J. Haydn e La petite messe solennelle di G. Rossini. Come didatta ha insegnato dal 1997 educazione musicale come docente esterno a progetto presso scuole primarie statali, e presso alcune scuole di musica private le materie di teoria e solfeggio, flauto, canto lirico e canto moderno. Dal 2012 è stato docente di sostegno per tre anni presso le scuole medie statali, passando poi di ruolo nel 2015 in educazione musicale. Dal dicembre 2023 ha prestato servizio presso il conservatorio di Mantova in Teoria, ritmica e percezione musicale fino al 09 aprile 2024. E’ tuttora docente supplente della stessa materia presso il Conservatorio di Ferrara.

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI