mercoledì, Febbraio 11, 2026

Vicenza in Lirica 2026: Edipo e il digitale alla Basilica Palladiana

- Advertisement -

Sarà la Basilica Palladiana di Vicenza ad accogliere il primo evento ufficiale della programmazione 2026 di “Concetto Armonico Festival Vicenza in Lirica”, con un progetto di forte impatto simbolico e culturale dal titolo “L’Olimpico, Edipo e la ricerca della verità nell’era digitale”.

L’appuntamento di sabato 14 febbraio alle ore 18.30 si inserisce nel contesto dell’”Olimpichetto”, spazio espositivo e narrativo che pone al centro il Teatro Olimpico. Partendo dalla figura di Edipo – emblema della ricerca della verità – lo spettacolo propone una riflessione contemporanea sul rapporto tra conoscenza, identità e realtà nell’epoca digitale. Protagonisti della parte performativa saranno Marco Cavalli, Stefania Carlesso e Pino Costalunga, interpreti di grande esperienza e sensibilità, chiamati a dare voce e corpo a un racconto che unisce parola, visione e pensiero, in dialogo diretto con lo spazio architettonico e simbolico della Basilica Palladiana.

La parte musicale del progetto vede invece la collaborazione con il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, eccellenza formativa del territorio, a conferma della volontà di “Concetto Armonico” di creare un dialogo costante tra istituzioni culturali e musicali della città. La direzione musicale è affidata al Maestro Stefano Lorenzetti, Direttore del Conservatorio, il cui contributo rappresenta un valore aggiunto in termini di qualità, visione e attenzione ai giovani musicisti.

«Desidero esprimere un ringraziamento sentito al Maestro Stefano Lorenzetti, Direttore del Conservatorio “A. Pedrollo”, per la disponibilità, la fiducia e la condivisione di un progetto che pone al centro la musica come strumento di crescita e di dialogo culturale», dichiara Andrea Castello, Presidente di “Concetto Armonico” e Direttore artistico del Festival “Vicenza in Lirica”.

L’evento del 14 febbraio si colloca in continuità con il grande successo registrato lo scorso 20 dicembre, quando “Concetto Armonico” ha inaugurato il percorso dell’”Olimpichetto” con l’”Oratorio di Natale” di Camille Saint-Saëns, facendo registrare due repliche completamente esaurite. Anche in questa occasione, l’ingresso sarà gratuito, come gesto concreto di restituzione alla città. Una scelta condivisa con il Comune di Vicenza e l’Assessorato alla Cultura, guidato dall’Assessore Ilaria Fantin, che confermano il loro sostegno a una programmazione culturale accessibile e di alto profilo. «Riteniamo fondamentale che, di fronte a un’opera d’arte, a una mostra, a un contesto di valore come l’Olimpichetto, il pubblico possa accedere liberamente. Questo concerto è un omaggio alla città di Vicenza e al suo pubblico», sottolinea Andrea Castello.

A fronte del rapido sold out dell’evento delle ore 18.30, registrato ancora prima dell’avvio della comunicazione ufficiale, “Concetto Armonico” ha deciso di aprire eccezionalmente anche la prova generale delle ore 16.15, ampliando così le possibilità di partecipazione.

Con questo appuntamento, “Concetto Armonico” apre il 2026 riaffermando la propria missione: valorizzare il patrimonio culturale, investire nei giovani, rendere la cultura un bene condiviso, capace di parlare al presente senza perdere il legame con la propria storia.

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI