lunedì, Dicembre 29, 2025

Trump “Zelensky non ha niente finché non lo approvo io, ma l’incontro andrà bene”. Il Cremlino “Russia e Usa proseguono nel dialogo”

- Advertisement -

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato sui social che incontrerà presto il leader statunitense Donald Trump, nell’ambito degli sforzi per porre fine alla guerra. “Abbiamo concordato un incontro al massimo livello con il presidente Trump nel prossimo futuro – scrive -. Molto può essere deciso prima del nuovo anno”. L’annuncio segue i colloqui telefonici di ieri con l’inviato speciale Usa Witkoff e con Jared Kushner, genero e consigliere di Trump. Sono poi seguiti contatti dei rappresentanti della Casa Bianca con il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino, Rustem Umjerov.

L’incontro potrebbe avvenire il 28 dicembre a Mar-a-Lago, in Florida. Lo scrive su X il giornalista di Axios Barak Ravid, che cita un alto funzionario ucraino, sottolineando che l’incontro indica “progressi significativi nei negoziati sul piano di pace di Trump”.

Tra russi e americani “c’è stato un contatto telefonico”. Lo ha dichiarato, durante un briefing con i giornalisti, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, che non ha voluto fornire alcun dettaglio perché “la divulgazione di queste informazioni – ha sottolineato – potrebbe avere un impatto negativo sul processo negoziale”. “Si è concordato di proseguire il dialogo”, ha aggiunto.

Zelensky “non ha nulla finché non lo approvo. Quindi vedremo cos’ha“, afferma Trump in un’intervista a Politico. “Penso che andrà bene con lui”, prosegue Trump, per il quale “andrà bene” anche con Vladimir Putin”, aggiungendo che si aspetta di parlare con il presidente russo “presto”.

“Ho parlato con il cancelliere tedesco Friedrich Merz. Stiamo coordinando le nostre posizioni e tutti in Europa devono essere dalla stessa parte nel difendere il nostro stile di vita europeo, l’indipendenza dei nostri Stati e la pace“, scrive il presidente ucraino Zelensky su Telegram.
“Abbiamo discusso con Friedrich dei preparativi per l’incontro con il Presidente Trump – prosegue -. Ho parlato del nostro lavoro con i rappresentanti americani: ricordiamo tutti il formato berlinese degli incontri e la produttività che ne è derivata. È così che continuiamo a lavorare. Abbiamo concordato di continuare ad agire insieme agli europei. Grazie alla Germania per il suo sostegno incrollabile e tangibile all’Ucraina e alla nostra difesa. Grazie a ciò che stiamo facendo insieme alla Germania, migliaia e migliaia di vite in Ucraina sono già state salvate dagli attacchi russi e stiamo mantenendo le nostre posizioni difensive affinché anche le nostre posizioni diplomatiche siano solide“.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI