martedì, Settembre 2, 2025

Roma, dalla Camera di Commercio bando da 10 milioni per la transizione energetica e digitale delle imprese

- Advertisement -

ROMA (ITALPRESS) – Dieci milioni di euro a disposizione delle micro, piccole e medie imprese dell’area metropolitana di Roma grazie al bando Voucher doppia Transizione, Digitale ed Ecologica 2025 della Camera di Commercio di Roma, on line da oggi, 2 settembre. Le risorse stanziate puntano a finanziare, tramite contributi a fondo perduto, progetti di digitalizzazione aziendali e investimenti di efficientamento energetico. In particolare, il bando persegue questi obiettivi: sviluppare la capacità di collaborazione tra imprese e soggetti qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie i4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented; promuovere l’utilizzo, da parte delle imprese di Roma e provincia, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 5.0; favorire interventi di digitalizzazione, automazione dei processi ed efficientamento energetico funzionali alle imprese quale driver di sviluppo economico e produttivo nel medio-lungo termine.

“Con questo bando – spiega Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma – investiamo una cifra ingente, 10 milioni di euro, per favorire i processi di trasformazione digitale e transizione ecologica delle imprese del nostro territorio. Si tratta di due driver decisivi per lo sviluppo del nostro tessuto imprenditoriale, fatto prevalentemente di micro e piccole imprese che non sempre sono in grado di sostenere processi di trasformazione in maniera autonoma. La transizione digitale è ormai inscindibilmente legata a quella sostenibile, in linea con le direttrici di sviluppo indicate dall’Unione Europea e in un’ottica di complementarità. Tra il 2020 e il 2024, la Camera di Commercio ha concesso complessivamente, con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 e il bando Voucher Transizione Energetica, ben 37,5 milioni di euro a favore di oltre 4.200 progetti presentati dalle imprese. Per quest’anno, le due linee di intervento vengono declinate insieme e con la misura odierna arriviamo a quasi 50 milioni di euro complessivi di stanziamento. Roma e il Lazio devono puntare a un modello economico virtuoso che va nella direzione dell’efficienza energetica, della digitalizzazione e della sostenibilità e la Camera di Commercio di Roma sta facendo, da anni, la sua parte”, conclude Tagliavanti.

“Lo strumento che oggi si mette in campo è potente, 10 milioni di euro sono risorse significative ma penso che non è mai una questione di risorse, le imprese hanno anche bisogno di essere ascoltate e accompagnate. Questo voucher è uno strumento semplificato perché le imprese ci chiedono sostegno economico ma soprattutto azzeramento della burocrazia. E’ quindi semplice e strategico Con la Camera di Commercio abbiamo stabilito un protocollo di intesa per ragionare in modo sinergico e strategico per cercare di dare insieme una risposta. Investimenti e sostegno legislativo delle istituzioni possono far sentire le imprese accompagnate”. Sottolinea Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione della Regione Lazio.

“Vedo crescere la nostra città anche in termini di collaborazione tra soggetti diversi. Questi bandi” hanno uno “sguardo alle micro, piccole e medie imprese che questo è in linea anche con quanto stiamo portando avanti come Comune di Roma. Un altro elemento importante è che finalmente si finanzia anche la formazione, uno dei problemi principali delle micro imprese”. Afferma Monica Lucarelli, assessore alle Attività Produttive, Pari Opportunità e Attrazione investimenti di Roma Capitale. In sede di presentazione della domanda, l’impresa richiedente deve, a pena di inammissibilità, indicare quale linea di intervento intende attivare e su quale tecnologia intende investire: se nella Transizione digitale (linea A) o nella Transizione ecologica (linea B). Le agevolazioni sono accordate sotto forma di voucher, pari al 70% delle spese ammissibili al netto dell’Iva, entro il tetto massimo di 10mila euro. Per accedere alla misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima di 3mila euro. Lo stanziamento è unitario per le due linee di intervento e verrà attribuito sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.

– foto xb1/Italpress –

(ITALPRESS).

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI