martedì, Settembre 9, 2025

Presentata la quinta edizione dell’Abruzzo Economy Summit, a Pescara gli Stati Generali dell’Economia

- Advertisement -

PESCARA (ITALPRESS) – La quinta edizione di Abruzzo Economy Summit – Stati Generali dell’Economia – che si terrà all’Aurum di Pescara il 25 ed il 26 settembre è stata presentata, questa mattina, a Pescara, in Regione, nella sede di piazza Unione dall’assessore regionale Roberto Santangelo, da Michele Russo, titolare dell’agenzia che organizza l’evento, e dal presidente della Regione, Marco Marsilio, intervenuto in video collegamento a causa di un impegno concomitante.

“E’ l’appuntamento ideale per una riflessione sull’economia, con aperture anche sulla geopolitica e sui grandi temi internazionali – ha commentato il presidente della Regione, Marco Marsilioquest’anno avremo come ospite il mio collega presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che è anche capo della delegazione italiana al Comitato delle Regioni dell’Unione Europea. Si tratta di un organismo poco conosciuto rispetto a Parlamento e Commissione, ma con un ruolo fondamentale: preparare gli indirizzi e i percorsi che poi diventano direttive europee. In questi giorni, in parallelo al Salone dell’Auto di Monaco, – ha ricordato Il Presidente – si è riunita anche l’alleanza delle regioni automobilistiche, di cui l’Abruzzo fa parte. E domani, sarà l’assessore Tiziana Magnacca, che ringrazio per l’impegno al pari del suo collega di Giunta Santangelo, a rappresentare la nostra Regione”.

Il Salone di Monaco è uno dei principali eventi a livello europeo. “Finalmente, quest’anno – ha sottolineato Marsilio – anche le case automobilistiche europee hanno iniziato a criticare la scelta dell’UE di imporre il 100% elettrico per i veicoli commerciali leggeri. Una decisione che noi consideriamo sbagliata e dannosa, perché ha penalizzato l’industria europea a vantaggio dei produttori extraeuropei, in particolare cinesi. Negli ultimi anni, – ha proseguito – le città europee si sono riempite di auto asiatiche, mentre i marchi europei hanno perso competitività. Questo perché l’UE ha imposto un salto tecnologico troppo rapido verso l’elettrico, senza disporre delle materie prime e delle infrastrutture necessarie. Il risultato è stato un costo eccessivo per cittadini e imprese e un mercato in contrazione”.

Riguardo agli Stati Generali dell’Economia di Pescara, Marsilio ha parlato di “un’occasione di confronto di altissimo livello che vedrà la partecipazione di esperti, imprenditori, manager, economisti e giornalisti. L’obiettivo è di analizzare le dinamiche globali, condividere esperienze e offrire alle imprese abruzzesi una visione più ampia per orientare le proprie strategie”.

“Anche in questa edizione saranno presenti ospiti di grande rilievo, tra cui il vicepremier Antonio Tajani e la ministra Calderone – ha esordito l’assessore con delega alla Formazione, Roberto Santangelo – l’evento offrirà momenti di riflessione e confronto su temi centrali per la Regione Abruzzo e per l’Italia: impresa, professioni, politiche economiche e sviluppo del territorio. Il Summit rappresenta un raccordo tra economia nazionale e regionale: grazie al dialogo con istituzioni, imprese e stakeholder locali, potranno nascere proposte e politiche concrete per rafforzare il tessuto socio-economico abruzzese. Particolare attenzione sarà rivolta alla programmazione dei fondi europei: circa 1 miliardo di euro tra FSE e FESR. L’obiettivo – ha concluso – è orientare queste risorse in modo coerente con i bisogni reali del territorio, evitando scelte autoreferenziali e valorizzando le priorità condivise”.

– Foto Regione Abruzzo –

(ITALPRESS).

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI