Sabato 13 maggio 2023, alle 21 e 30 al teatro Comunale si esibirà l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” nell’ambito del festival New Conversations – Vicenza Jazz. Il tradizionale concerto gratuito in piazza torna quest’anno a illuminare il festival per la prima volta dopo la pandemia, grazie allo specifico contributo di AGSM-AIM.
L’evento avrebbe dovuto svolgersi in Piazza dei signori, ma a causa del maltempo previsto per sabato 13 maggio 2023 il concerto gratuito è stato spostato.
Direttamente dal Salento, sbarca a Vicenza la celeberrima Notte della Taranta, con tutto il suo corteo di ballerini posseduti, danzatori indiavolati e il necessario contorno di cantanti e musicisti impegnati a scatenare un’apoteosi della danza coi loro ritmi di pizzica sempre più vorticosi, sino all’esorcismo finale.
Il flusso musicale della Notte della Taranta libera un’energia primordiale, a partire dalla sua chiave essenziale, il ritmo del tamburello, che permette a musicisti, danzatori e ascoltatori di vibrare in perfetta sintonia con la natura circostante. Viene così aggiornata e ricontestualizzata la funzione sociale e terapeutica della pizzica, chiamata a esorcizzare i mali di oggi.
L’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” è l’espressione ufficiale dell’omonimo e celeberrimo festival, inaugurato nel 1998 e diventato col tempo il più grande appuntamento dedicato alla musica popolare in Italia. La vasta risonanza anche internazionale raggiunta dalla Notte della Taranta ha rinnovato le fortune della pizzica, la musica tradizionale salentina, portandola a dialogare con altri linguaggi musicali. Importanti direttori e solisti vengono regolarmente convocati per rinnovare l’esuberante festa della danza salentina: tra i primi si sono succeduti Daniele Sepe, Joe Zawinul, Piero Milesi, Stewart Copeland, Ambrogio Sparagna, Goran Bregović, Carmen Consoli, mentre come guests dell’orchestra si sono ascoltati, tra i tanti, Fiorella Mannoia, Enzo Avitabile, Luciano Ligabue, Roberto Vecchioni, Emma, Max Gazzè, Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Eugenio Finardi, Vinicio Capossela, Caparezza, Massimo Ranieri, Lucio Dalla, Morgan, Richard Galliano e innumerevoli esponenti delle musiche dal mondo, compresi Noa e il Buena Vista Social Club.
Attorno a questo momento particolarmente festivo, si disporranno numerosi altri appuntamenti. Alla Libreria Galla (ore 17) verrà inaugurata la mostra “She, Coltrane. Paintings for Alice” con i dipinti di Giorgia Catapano dedicati ad Alice Coltrane. Sarà presente l’artista, che dialogherà con Riccardo Brazzale e Giovanna Grossato. La mostra rimarrà poi aperta sino al 28 maggio. Gli intrecci tra jazz e altre forme artistiche continuano all’Odeo del Teatro Olimpico (ore 18:30) con “Note sui Sillabari”, su testo di Vitaliano Trevisan dagli scritti di Goffredo Parise, con Patricia Zanco (voce recitante) e il Marcello Tonolo Trio. E poi ancora alle Gallerie d’Italia, Palazzo Leoni Montanari (ore 22:30) con “Mito”, letture poetiche musicate dalla clarinettista Zoe Pia assieme alla pianista Cettina Donato.
Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2023 è promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Trivellato Mercedes Benz, con AGSM AIM come sponsor principale e Acqua Recoaro come sponsor tecnico.