Sabato 22 febbraio 2025, alle ore 11:00, la Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza ospiterà l’incontro con Nicola Rao, giornalista e scrittore, che presenterà il suo ultimo libro sull’omicidio di Sergio Ramelli, Il tempo delle chiavi. L’omicidio Ramelli e la stagione dell’intolleranza. L’evento si terrà presso Palazzo Cordellina, in Contra’ Riale 12, e vedrà la partecipazione dei consiglieri comunali Nicolò Naclerio e Giorgio Conte, che dialogheranno con l’autore.
Un libro che ricostruisce l’omicidio di Sergio Ramelli
Nel suo libro, Rao racconta la tragica morte di Sergio Ramelli, uno studente di destra di 18 anni ucciso nel 1975 a Milano, aggredito da un gruppo di militanti della sinistra extraparlamentare.

L’omicidio, avvenuto dopo un attacco con una chiave inglese, divenne simbolo di un periodo di violenza politica e intolleranza che segnò gli anni Settanta e i primi anni Ottanta in Italia.
La ricostruzione di un’epoca di scontri e terrorismo
Rao, utilizzando documenti inediti e testimonianze dirette, ricostruisce la realtà di un’epoca caratterizzata da scontri, manifestazioni violente e spedizioni punitive tra le opposte fazioni politiche. Il libro esplora anche le centinaia di aggressioni simili a quella di Ramelli, compiute da gruppi dell’ultrasinistra, portando alla luce eventi e storie che fino ad oggi erano rimaste poco conosciute.
Chi è Nicola Rao
Nicola Rao, attualmente direttore della comunicazione Rai, ha una lunga carriera alle spalle, durante la quale ha trattato temi legati al terrorismo, sia rosso che nero. Il suo lavoro come giornalista professionista, con oltre 16 anni di esperienza all’Adnkronos, gli ha permesso di realizzare importanti scoop e approfondimenti, inclusi gli incontri esclusivi con protagonisti di fatti di cronaca e terrorismo.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Biblioteca Bertoliana all’indirizzo [email protected] o al numero 0444 578211.