TOKYO (GIAPPONE) (ITALPRESS) – Nadia Battocletti si è qualificata per la finale dei 5.000 metri ai Mondiali di atletica di Tokyo. L’azzurra, campionessa europea sulla distanza, ha chiuso la prima batteria in seconda posizione in 14:46.36, alle spalle solo della keniota Beatrice Chebet (14:45.59). “L’ho vissuta con molta tranquillità, mi aspettavo una gara non così tirata. È andata tutto liscio, in finale ci si scatena”, il commento di Battocletti a Rai Sport. Federica Del Buono e Micol Majori sono fuori invece dalla finale. Le due azzurre hanno chiuso la seconda batteria rispettivamente in dodicesima (15:08.48) e in sedicesima posizione. Eliminate anche Idea Pieroni e Asia Tavernini, che restano fuori dalla finale del salto in alto. Dopo aver superato 1.83, le due azzurre hanno commesso i tre errori alla misura di 1.88.
COIRO IN SEMIFINALE NEGLI 800, SI FERMA BELLÒ
Eloisa Coiro accede alla semifinale degli 800 metri, mentre Elena Bellò non riesce a superare le batterie. La 24enne ha staccato il pass grazie al terzo tempo nella terza batteria in 2:01.86. Bellò è solo sesta invece in settima batteria con il tempo di 2:02.14. Miglior tempo per la keniota Lilian Odira in 1:57.86.
PERSONALE PER PERNICI NEGLI 800, MA NIENTE FINALE
Francesco Pernici manca l’accesso alla finale degli 800 metri, ma fa registrare il suo nuovo personale in 1:43.84. Il 22enne di Esine, tesserato per le Fiamme Gialle, ha chiuso al quarto posto la seconda batteria, senza rientrare nei due tempi di ripescaggio. “Sono orgoglioso di quello che è stato il mio percorso, ho corso tante gare ed essermi presentato a questo Mondiale, in un palcoscenico del genere, è veramente un motivo di orgoglio”, le parole a Rai Sport di Pernici che ha dedicato il risultato al suo allenatore e alla sua famiglia. Miglior tempo di accesso per l’irlandese Cian McPhillips (1:43.18, record nazionale).
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).