mercoledì, Dicembre 24, 2025

Libia, morto il capo di stato maggiore e altri comandanti in uno schianto aereo in Turchia

- Advertisement -

TRIPOLI (ITALPRESS) – Il presidente del governo di unità nazionale libico, Abdul Hamid Dbeibah, ha annunciato la morte del capo di stato maggiore dell’esercito libico, il tenente generale Mohammed Al-Haddad, e di alti comandanti militari, deceduti a seguito di un incidente aereo nella capitale turca Ankara durante la loro partenza verso la Libia. Dbeibah ha descritto l’incidente come una grave tragedia e una grande perdita per la nazione e l’istituzione militare, sottolineando che “sono stati un esempio di disciplina e responsabilità nazionale”, ed ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime.

Il Consiglio Presidenziale libico ha confermato la morte di al-Haddad, del consigliere Mohammed al-Assawi, del generale Vittori Gharibil e di un cameraman.

Il ministro dell’Interno turco Ali Yerlikaya ha confermato il ritrovamento dei resti del jet privato Falcon 50 che trasportava il capo di stato maggiore libico Mohammed al-Haddad e il suo entourage. Il relitto è stato localizzato a sud del villaggio di Kavak, nella provincia di Ankara, zona in cui era stato perso il contatto con il velivolo poco dopo il decollo dall’aeroporto Esenboga. Le squadre di ricerca e soccorso hanno raggiunto il sito dell’incidente. Il portale ufficiale delle industrie della difesa turche ha riferito che il jet privato che trasportava il capo di stato maggiore libico per la regione occidentale, generale Mohammed al-Haddad, aveva richiesto un atterraggio di emergenza a causa di un guasto tecnico elettrico prima di scomparire dai radar. Il ministro della Giustizia turco Yilmaz Tunc ha annunciato l’apertura di un’indagine giudiziaria.

– Foto di repertorio IPA Agency –

(ITALPRESS).

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI