lunedì, Dicembre 1, 2025

La battaglia dell’asino

- Advertisement -

(Articolo di Adriano Bevilacqua sulla battaglia dell’asino da Vicenza In Centro n. 12-dicembre 2025).

Fedele Lampertico nella sua “Storia di Vicenza” ci ricorda le origini di un gustoso proverbio del passato: Padovano impicca l’asino e Vicentino lo dispicca con un pezzo di salsiccia. È questo un detto relativo ad un fatto realmente accaduto all’inizio dell’anno mille sul quale il poeta padovano conte. Carlo Dottori, nel XVI secolo, scriveva anche un celebrato poema. A quel tempo, Giacopo Stretto di Piacenza era podestà di Padova e Bonapace di Brescia detto Bompace, podestà di Vicenza. Erano anni di gioia. Passata la grande paura del Mille e non più mille, era consuetudine di festeggiare il carnevale con gozzoviglie, balli e anche, innalzando ridicoli stendardi, simulare lotte e battaglie.
A Lissaro, una frazione di Mestrino, durante una di queste finte battaglie, i vicentini sotto lo stendardo dell’asino e i padovani sotto lo stendardo del drago, si ritrovarono per festeggiare assieme. Successe che gli animi si riscaldarono eccessivamente. Nella finta battaglia i vicentini persero lo stendardo asinesco.
Tentarono allora di riconquistarlo ma, a poco a poco la finta battaglia divenne cieca e furiosa. Vi furono morti e ferimenti. Ai nostri toccò la peggio e i padovani, con la vittoria,
trasportarono nella loro città il vinto stendardo issandolo nella pubblica piazza.
A maggiore spregio impiccarono in piazza un asino, Di fronte a tale macabra umiliazione, i vicentini allestirono il carroccio della battaglia e fatte grosse bande d’armati, in assetto di guerra, marciarono verso Padova. Intervennero Trevisani e Veronesi quali pacieri. Una guerra iniziata per futili motivi terminò in modo ridicolo. Fu stabilito che i vicentini, per riavere lo stendardo dell’asino, avrebbero distribuito ai padovani alcune salsicce. Fu così che tornò la pace e nacque il simpatico proverbio.
Adriano Bevilacqua

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI