giovedì, Settembre 18, 2025

I leader Ue alla Casa Bianca “Serve un cessate il fuoco”, Trump “Putin accetta le garanzie di sicurezza per l’Ucraina”

- Advertisement -

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Abbiamo fatto molti progressi, con il presidente russo è stato un incontro molto produttivo, e l’incontro di oggi è molto importante, ci sono sette leader europei che incontreremo subito dopo. Se tutto andrà bene ci sarà un meeting trilaterale e ci sarà la possibilità di porre fine alla guerra”,  Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ricevendo alla Casa Bianca il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.  “Faremo in modo che la pace sia duratura. La guerra finirà, tutto il mondo è stanco di questa situazione. Ho messo fine a sei guerre, pensavo che questa sarebbe stata la più semplice, invece è molto difficile. Ma riusciremo a risolvere anche questa, sono fiducioso”, ha aggiunto. “Se tutto andrà bene ci sarà un incontro trilaterale per porre fine a questa guerra. Non posso dire che è la fine della guerra ma credo che ci sia una buona possibilità di arrivare a questo. So che il presidente Putin vuole vedere la fine di questa guerra”, ha ribadito il tycoon. “Questa non è la mia guerra ma di Biden e noi vogliamo che finisca bene per tutti, per il popolo ucraino che ha sofferto molto. Quando finirà la guerra in Ucraina non so dirlo, ma Putin vuole che finisca. Tutto il mondo è stanco e noi porremo fine a questa guerra”, ha aggiunto. “E’ una guerra difficile”. “Io non ho parlato di cessate il fuoco, strategicamente parlando noi vogliamo una pace duratura. Mi piace il concetto di cessate il fuoco perchè non si uccidono più persone ma stiamo lavorando a un accordo di pace. Tutti gli accordi che ho fatto sono stati fatti senza menzionare la parole cessate il fuoco”, ha inoltre precisato.

“Dobbiamo porre fine a questa guerra e fermare la Russia, abbiamo bisogno del sostegno americano, abbiamo dimostrato di essere forti ma dobbiamo porre fine a questa guerra in modo diplomatico. Siamo pronti a un incontro trilaterale”, ha dichiarato Zelensky. “E’ molto importante riarmare l’Ucraina, ho parlato con il presidente della difesa europea e so che ci sono disponibilità in tal senso. Ora abbiamo la possibilità di comprare armi dagli Stati Uniti e permettere all’esercito ucraino di riarmare è parte delle garanzie di sicurezza”. “Sono aperto a delle elezioni una volta che sarà raggiunta la pace in Ucraina”. Zelensky ha però precisato che un processo di voto “democratico e legale” necessita di una condizione di sicurezza. “Abbiamo bisogno di sicurezza per tenere delle elezioni democratiche e legali”, ha detto il presidente ucraino.

I LEADER UE A TRUMP “SERVE UN CESSATE IL FUOCO”

Alle ore 15 (le 21 in Italia) si è tenuto infine l’incontro multilaterale con i leader Ue. Trump ha parlato nuovamente e ha rivelato che Putin ha accettato le condizioni di sicurezza per Kiev: “Vogliamo fermare le uccisioni, ho parlato con il presidente Zelensky. Non c’è stato niente del genere dalla Seconda guerra mondiale. Parleremo con Putin a seguito di questo incontro e mi auguro che questo incontro porti a un trilaterale”, ha spiegato durante l’ultimo incontro di giornata alla Casa Bianca. “Putin ha detto di accettare delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina, io sono ottimista per un accordo. Dovremo discutere anche un possibile scambio di territori e anche delle linee di contatto”, ha aggiunto.

“Abbiamo portato avanti una conversazione molto positiva con Trump, la migliore fin qui. È stato un colloquio estremamente costruttivo, abbiamo parlato di punti molto sensibili a cominciare dalle garanzie di sicurezza: quelle dell’Ucraina dipendono da questi leader, che ci supportano e sono al nostro fianco”, ha sottolineato Zelensky rivolgendosi al presidente americano. “Tutti vogliamo finire la guerra con la Russia, è un bene che gli Stati Uniti abbiano dato un segnale forte – continua Zelensky -. È molto importante perseguire lo scambio completo dei prigionieri, su questo io e Trump siamo d’accordo. Spero che tutti i bambini vengano riportati alle loro famiglie, sono lieto che ci sia stata l’opportunità di discuterne; è altrettanto importante che i temi sui territori possano essere discussi in un eventuale incontro trilaterale, l’Ucraina sarebbe molto felice se Trump venisse”.

MELONI “BENE L’INIZIO DA UNA PROPOSTA ITALIANA”

“Se vogliamo garantire la pace dobbiamo farlo insieme: ecco perché questa giornata è molto importante, Trump può contare sull’Italia perché siamo dalla parte dell’Ucraina e supporteremo tutti gli sforzi per la pace”. Lo sottolinea la premier Giorgia Meloni nel corso dell’incontro alla Casa Bianca. “Parleremo di molti temi importanti oggi, a cominciare dalle garanzie di sicurezza che sono un prerequisito per ogni tipo di pace – aggiunge Meloni -. Sono molto contenta che inizieremo a parlarne a partire da una proposta modello articolo 5 proveniente dall’Italia: portiamo sul tavolo le nostre proposte per costruire insieme garanzie per la pace e la sicurezza dei nostri Paesi”, conclude.

LE PAROLE DI VON DER LEYEN

“Siamo qui come amici e alleati, è stato un grande vertice e siamo arrivati a un accordo commerciale molto importante: ora siamo qui per lavorare insieme a una pace giusta e duratura per l’Ucraina. Il nostro comune interesse è fermare le uccisioni”. A dirlo è la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, nel corso dell’incontro alla Casa Bianca. “Sono molto lieta di sentire che si è parlato di garanzie di sicurezza, ma vorrei parlare anche dei migliaia di bambini ucraini che sono stati rapiti: vorrei che ciascuno di loro torni alla propria famiglia, dev’essere una priorità dei negoziati”, aggiunge Von der Leyen.

MACRON AVVERTE “DOPO TRILATERALE, ANCHE QUADRILATERALE CON UE”

“Grazie a Trump per il grande impegno nell’organizzazione di questo incontro: tutti coloro che sono seduti a questo tavolo sono a favore di una pace robusta e duratura, da anni abbiamo lavorato duramente in questa direzione”. Lo sottolinea il premier francese Emmanuel Macron nel corso dell’incontro alla Casa Bianca. “L’idea di un incontro trilaterale è fondamentale, è l’unico modo per risolvere la situazione – prosegue Macron -. A seguire ci vorrà un incontro quadrilaterale, perché se parliamo di sicurezza si parla anche di quella del continente europeo. Per organizzare il trilaterale credo ci sia bisogno di chiedere una tregua o comunque un cessate il fuoco, è una necessità che tutti sosteniamo: la prima garanzia di sicurezza sarà un esercito ucraino credibile per i decenni a venire, la seconda un impegno comune a supporto della Nato come quello che abbiamo messo negli scorsi mesi. Avere queste garanzie sarà veramente importante”.

IL COMMENTO DI MERZ “CESSATE IL FUOCO SEGNO DI CREDIBILITA’”

“Penso che questo incontro sia di grande utilità, è un ottimo segnale che Trump e Zelensky abbiano avuto un incontro così positivo: i prossimi passi saranno più complicati, ma il sentiero è aperto e dovremo portare avanti negoziati difficili”. Lo afferma il cancelliere tedesco Friedrich Merz nel corso dell’incontro alla Casa Bianca. “Tutti noi vorremmo vedere un cessate il fuoco anche prima del prossimo incontro, non riesco a immaginare altri scenari: bisogna esercitare pressione sulla Russia affinché questo avvenga, la credibilità di tutti noi dipende dal cessate il fuoco”, aggiunge Merz.

STARMER “INCONTRO DI OGGI FONDAMENTALE”

“La guerra in Ucraina ha avuto un impatto enorme su tutta l’Europa: quando parliamo di sicurezza ci riferiamo a quella europea, in questo senso l’incontro di oggi è di grandissima importanza per portare avanti i nostri colloqui”. Così il primo ministro inglese Keir Starmer nel corso dell’incontro alla Casa Bianca. “Siamo qui per alzare l’asticella nel nostro coinvolgimento per la sicurezza dell’Ucraina e dell’Europa – prosegue -. Possiamo fare ulteriori progressi verso un risultato giusto e duraturo, il trilaterale sarà il prossimo passo per avere altre garanzie e risolvere tematiche più complesse“, conclude Starmer.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI