giovedì, Luglio 3, 2025

Gaza, media “Domani la risposta di Hamas per il cessate il fuoco”

- Advertisement -

ROMA (ITALPRESS) – Il movimento islamista palestinese Hamas dovrebbe fornire la sua risposta alla proposta di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza già approvata da Israele domani. Lo riporta il quotidiano saudita Asharq, citando una fonte informata, secondo cui Hamas è soddisfatta dalle garanzie per porre fine alla guerra a Gaza incluse nella proposta di cessate il fuoco ricevuta.

Secondo Asharq, la proposta contiene rassicurazioni da parte dei mediatori sul fatto che entrambe le parti non riprenderanno i combattimenti finché i negoziati saranno in corso.

Inoltre, prosegue il quotidiano, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dovrebbe annunciare l’accordo una volta che entrambe le parti lo avranno approvato e fungerà da sponsor per la sua attuazione. L’attuale proposta prevede il rilascio di otto ostaggi il primo giorno del cessate il fuoco, seguito dalla liberazione di altri due ostaggi prima del termine della tregua di 60 giorni.

Durante questo periodo, dovrebbero svolgersi i colloqui sulla fine della guerra, con l’obiettivo di entrare nel primo giorno di colloqui con progressi tangibili già raggiunti. In una dichiarazione ufficiale diffusa ieri, Hamas ha fatto sapere che i Paesi mediatori, Qatar ed Egitto, “stanno compiendo sforzi vigorosi per colmare le lacune tra le parti e raggiungere un accordo quadro che consentirà l’avvio di un serio ciclo di negoziati” per porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI