sabato, Maggio 31, 2025

Fine settimana ricco di eventi fino a lunedì 2 giugno per la Festa della Repubblica a Vicenza

- Advertisement -

Un lungo fine settimana è in arrivo a Vicenza e si concluderà eccezionalmente lunedì 2 giugno, giorno in cui si celebra il 79° anniversario della fondazione della Repubblica italiana.

Numerose sono le opportunità per chi rimarrà in città. I musei rimarranno aperti anche lunedì con mostre e iniziative. In piazza dei Signori i bambini si potranno divertire con attività di animazione e prende il via il primo Festival musicale della stagione, May Day Festival.

Musei aperti

I musei Civici di Vicenza saranno tutti aperti nel fine settimana e anche lunedì 2 giugno: Museo civico di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico Archeologico, il Museo del Risorgimento e della Resistenza – villa Guiccioli, le Gallerie di Palazzo Thiene, il Teatro Olimpico, la Chiesa di Santa Corona e la Basilica palladiana). Aperti anche i musei partner: Gallerie d’Italia – Vicenza (ingresso gratuito il 2 giugno, https://gallerieditalia.com/it/vicenza/), Palladio Museum (https://www.palladiomuseum.org/it/), Museo del Gioiello (https://www.museodelgioiello.it/it/), Museo Diocesano (www.museodiocesanovicenza.it) e Criptoportico Romano (dalle 9.30 alle 11.30).

Domenica 1 giugno ritorna l’iniziativa che vede l’ingresso gratuito al Museo Naturalistico Archeologico e alle Gallerie di Palazzo Thiene per le persone residenti a Vicenza e provincia e l’ingresso gratuito per tutti alle Gallerie d’Italia – Vicenza

Mostre

In Basilica Palladiana la mostra fotografica “Teatralità”, di Patrizia Mussa, a cura di Antonio Calbi, promossa dal Comune di Vicenza, progettata e prodotta da Studio Livio con il sostegno di Gemmo SpA, prorogata fino al 15 giugno, espone immagini di teatri e architetture, su cui l’artista è intervenuta con i colori a pastello, che accompagnano in un viaggio attraverso tutta la penisola. Il biglietto, per visitare mostra e monumento, permette di accedere alla terrazza, aperta dal venerdì alla domenica e in via straordinaria anche lunedì 2 giugno dalle 10 alle 18 (la Basilica e la mostra sono aperti dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, ultimo ingresso 17.30). Il bar in terrazza è aperto fino al 15 giugno con i seguenti orari: venerdì e sabato dalle 18 alle 23, domenica dalle 18 alle 21 (dal 20 giugno: venerdì e sabato dalle 18.30 all’1, domenica dalle 18.30 alle 23. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura (biglietto intero 2 euro; ridotto da 1 euro riservato ai residenti di Vicenza e provincia su esibizione di un documento di identità. 10 euro abbonamento stagionale).

Nella sala Zavatteri della Basilica Palladiana (fino al 31 maggio) è visitabile la mostra fotografica “Sarajevo 1992-1996. L’assedio più lungo”. Le immagini della mostra sono state scattate a Sarajevo tra il 1992 e il 1996, durante e oltre i 1425 giorni dell’assedio. Aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

A Palazzo Trissino, nel cortile, prosegue l’esposizione fotografica “L’occhio del testimone. Vicenza sotto le bombe” che racconta la città devastata dal bombardamento della seconda guerra mondiale. Le fotografie, scattate tra il dicembre 1943 e il marzo 1945, provengono dall’Archivio Raimondo Sandrini e dall’Archivio Sandrini della Biblioteca Civica Bertoliana. La mostra è a ingresso libero da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19, sabato dalle 8.30 alle 12.30. Aperture straordinarie: sabato 31 maggio anche il pomeriggio dalle 15 alle 18.30; domenica 1 giugno dalle 9 alle 12.30; lunedì 2 giugno dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

A Palazzo Thiene, negli spazi ipogei, fino al 2 giugno si può vedere la mostra “Il Giro attraverso la storia della bicicletta! Le bici da corsa dal 1815 ad oggi”, con circa 60 pezzi provenienti da tre importanti collezioni private. Curata da Mario Cionfoli, ha l’obiettivo di far conoscere e capire l’anima del ciclismo attraverso un percorso storico, visivo, tattile e uditivo. La mostra, ad ingresso libero, è aperta con gli stessi orari delle Gallerie di Palazzo Thiene, da giovedì a domenica e il 2 giugno dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).

Alla Centrale del Latte, nel quartiere di San Bortolo, è aperta, ad ingresso gratuito, la mostra “Scultura centrale” che espone le migliori esperienze in ambito plastico, opere di undici artisti italiani che impiegano una vasta gamma di materiali e tecniche di lavorazione, dalla terracotta alla ceramica, dalle pietre dure ai metalli, e saranno in relazione con l’architettura che li ospita. Curata da Alberto Zanchetta, professore ordinario all’Accademia di Belle Arti di Venezia, curatore e critico di origini vicentine, e da Paolo Dosa, fondatore di AndreA Arte ContemporaneA, galleria attiva dal 2003 al 2013 nella Casa del Palladio a Vicenza. Orari di apertura: dal giovedì al sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 10 alle 20, fino al 22 giugno.

Al Museo Civico di Palazzo Chiericati, nell’ambito dell’iniziativa “Ospiti al Chiericati”, è esposto uno dei capolavori dei Musei Civici di Treviso, la tela raffigurante il “Concerto in villa” del pittore fiammingo di Lodewijk Toeput, noto in Italia come Ludovico Pozzoserrato, opera della fine del Cinquecento che celebra la musica, l’amore, la natura, la poesia. L’opera si potrà vedere acquistando il biglietto per il museo con cui si possono visitare anche le 11 sale dell’Ala Roi recentemente aperte dopo il restauro.

Iniziative nei musei

Alle Gallerie d’Italia – Vicenza, l’1 e il 2 giugno, in occasione della mostra “Ceramiche e nuvole. Cosa le antiche ceramiche greche raccontano di noi” sono in programma due iniziative. “Family lab, artigiani di storie”, attività gratuita, attivabile dalle 10.30 alle 16.30 senza prenotazione, per bambini dai 5 ai 12 anni: quattro antiche guide d’eccezione accompagnano tra manufatti del passato e immagini del presente. Poi in “Storie di immagini: segni tra antico e contemporaneo”, alle 16, si tratterà il tema “Ceramiche e fumetti in dialogo: segni dell’antichità e illustrazioni contemporanee per scoprire su quali temi l’umanità ancora si interroga. Donne, diversità, conflitti e amore in un itinerario guidato tra passato, presente e futuro” (5 euro a persona per la visita guidata; prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o [email protected], fino a un massimo di 25 partecipanti. L’attività verrà avviata all’iscrizione di un minimo di 5 partecipanti).

Attività per grandi e bambini

Nel fine settimana ritorna l’appuntamento con “Tutti in scena, dove il gioco diventa arte”, rassegna promossa dal Comune di Vicenza, ideata e organizzata dall’Associazione Piazze Beriche e sostenuta da Agsm Aim e da Confcommercio Vicenza. Sabato 31 maggio, dalle 16 alle 19 in piazza dei Signori il laboratorio di giocoleria “A piccoli passi nell’arte del circo” sarà tenuto da artisti di strada che proporranno la magia delle arti circensi ai bambini di tutte le età che potranno divertirsi con piccoli attrezzi del circo, eseguire semplici esercizi acrobatici, fare piroette e camminare a testa in giù con con l’aiuto degli artisti. Le attività saranno accompagnate dai musici ‘Organ-Ethic’ con l’esecuzione di alcuni brani del proprio repertorio eseguiti dal vivo. In piazza San Lorenzo (dalle 16 alle 19) dimostrazione comica di Mimo dal titolo “Arriva il Conte Von Tok” della durata di circa 60 minuti e ripetuta più volte nel corso del pomeriggio.

Venerdì 30 maggio alle 20.45 al Teatro Olimpico appuntamento con il Festival Settimane musicali e il concerto “In l’istesso tempo” con un ensemble cameristico che vedrà sul palco Sonig Tchakerian e Sara Mazzarotto violini, Danilo Rossi viola, Mario Brunello violoncello e Andrea Lucchesini pianoforte. In programma l’evocativo Quartetto per pianoforte e archi di Giya Kancheli e l’energia romantica e travolgente del Quintetto op. 34 per pianoforte e archi di Johannes Brahms. Info: https://www.settimanemusicali.eu/it

In Loggia del Capitaniato a Vicenza fino al 31 maggio è allestita la mostra “Madri della Costituzione: Donne della Resistenza, Itinerari di democrazia” aperta tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 19.30, sabato 31 maggio dalle 9.30 alle 20. Sabato 31 maggio alle 16, dopo i saluti della vicesindaca Isabella Sala, Sonia Residori racconta le Madri Costituenti, letture sceniche di Stefania Carlesso.

“May Days Festival” è la prima festa rock della stagione che rientra nella rassegna Vicenza città dei Festival. Una nuova tre giorni musicale (venerdì 30, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno) organizzata dall’associazione culturale Jamrock – già promotrice dell’omonimo e fortunato festival e di “Hangar Palooza” – in collaborazione con “Fornaci Estate”, il chiosco estivo di Parco Fornaci. Ingresso libero. Info: [email protected], https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/May-Days-Festival

Ultimi appuntamenti per è Primavera a San Pio X, rassegna di eventi che il Comune di Vicenza con l’assessorato alla partecipazione organizza nel quartiere di San Pio X. Venerdì 30 maggio, dalle 21.30, al Baracco apertura di Stagione per Spiorock. Infine due appuntamenti a Villa Tacchi il 31 maggio: Ceramichine (a pagamento con prenotazione obbligatoria) e il Quartiere che vorrei, un pomeriggio informale per immaginare insieme in un dialogo aperto il futuro di San Pio X. https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/ePrimavera-a-San-Pio-X

Il tour “Scopri Vicenza, un capolavoro di città”, è in programma ogni sabato alle 14.30 fino al 26 luglio, organizzato dalle Guide Turistiche Abilitate e dal Consorzio Vicenza è in collaborazione con il Comune di Vicenza. La visita porta a scoprire con una guida turistica autorizzata il centro storico di Vicenza, patrimonio mondiale dell’Unesco. Il costo è di 12 euro a persona, gratuito per bambini fino ai 12 anni. È richiesta la prenotazione compilando il modulo di prenotazione online presente al sito: https://www.vicenzae.org/it/scoprivicenza2025 oppure contattando l’ufficio turistico al numero 0444 320854 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 17.30) o scrivendo a [email protected].

Tutti gli appuntamenti si trovano su Viva

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI