ROMA (ITALPRESS) – E’ di due morti e sette feriti il bilancio di un attacco israeliano contro l’unica chiesa cattolica della Striscia di Gaza, la chiesa della Sacra Famiglia, nella parte orientale di Gaza City. Lo riferisce l’agenzia di stampa palestinese Shahab. Il Patriarcato Latino di Gerusalemme ha fatto sapere attraverso un comunicato stampa che nell’attacco è rimasto ferito padre Gabriel Romanelli.
Le Forze di difesa israeliane (Idf) sono a conoscenza dei rapporti relativi ai danni causati alla Chiesa della Sacra Famiglia nella città di Gaza e delle vittime e sono in fase di revisione le circostanze dei fatti. Lo riferiscono su X le Idf. L’esercito “fa ogni sforzo fattibile per mitigare il danno ai civili e alle strutture civili, compresi i siti religiosi, e si rammarica per eventuali danni causati”. I media palestinesi hanno riferito che un raid israeliano ha colpito la chiesa cattolica provocando due morti.
LE REAZIONI IN ITALIA
“I raid israeliani su Gaza colpiscono anche la chiesa della Sacra Famiglia. Sono inaccettabili gli attacchi contro la popolazione civile che Israele sta dimostrando da mesi. Nessuna azione militare può giustificare un tale atteggiamento”. Lo afferma in una nota il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
“Gli attacchi dell’esercito israeliano contro la popolazione civile a Gaza non sono più ammissibili. Nel raid di questa mattina è stata colpita anche la Chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, un atto grave contro un luogo di culto cristiano. Tutta la mia vicinanza a Padre Romanelli, rimasto ferito durante il raid. È tempo di fermarsi e trovare la pace”. Così su X il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
“I raid israeliani hanno colpito anche una chiesa che in questi mesi ha aperto le porte ai bambini di Gaza. Ci sono morti. È rimasto ferito anche padre Romanelli, ignorato in questi mesi quando denunciava: ‘Troppe vite perse, bisogna obbligare Israele a rispettare i diritti umani’. Poco fa il Governo ha bocciato la nostra richiesta di stracciare il memorandum di cooperazione militare fra Italia e Israele. Meloni e i suoi ci risparmino le dichiarazioni e le frasi ipocrite, ora, dopo silenzi, complicità e oltre 60mila palestinesi morti. Indecenti”. Così su X il presidente del M5S, Giuseppe Conte.
– foto d’archivio IPA Agency –
(ITALPRESS).