giovedì, Maggio 15, 2025

Dubbi sui colloqui Russia-Ucraina in Turchia. “Delegazione russa teatrale”, “Zelensky un pagliaccio”

- Advertisement -

ANKARA (TURCHIA) (ITALPRESS) – “Non c’è ancora stata una conferma dell’incontro” tra le delegazioni di Russia e Ucraina. E’ quanto ha riferito una fonte turca all’emittente Usa Cnn. Il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, ha confermato che la delegazione russa si trova a Istanbul e resta in attesa dei “colleghi ucraini, che non sono ancora arrivati”.

Vladimir Medinsky, ex ministro della Cultura e attuale consigliere del presidente Vladimir Putin, guida la delegazione russa ai negoziati diretti a Istanbul. E’ assente non solo lo stesso Putin ma anche il ministro degli Esteri, Sergej Viktorovic Lavrov.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è invece arrivato ad Ankara, dove ha incontrato capo dello Stato turco, Recep Tayyip Erdogan. Zelensky non parteciperà personalmente ai negoziati russo-ucraini teoricamente previsti oggi a Istanbul nel palazzo Dolmabahce, riferisce l’agenzia di stampa turca Anadolu. Ed è subito botta e risposta tra le due fazioni, quella russa e quella ucraina.

“Non ho ancora ricevuto conferma ufficiale riguardo al livello di rappresentanza russa. Ma da quanto possiamo osservare, sembra un po’ teatrale”, ha dichiarato presidente ucraino, commentando la composizione della delegazione russa per i colloqui previsti a Istanbul. Zelensky ha ringraziato l’omologo turco, Recep Tayyp Erdogan, per “aver organizzato l’opportunità di negoziati diretti”. “La parte ucraina ha confermato la sua disponibilità e oggi siamo qui nella capitale, ad Ankara”, ha precisato Zelensky. “L’Ucraina è rappresentata da una delegazione di alto livello – il ministero degli Affari Esteri, il mio ufficio, le forze armate e i rappresentanti di tutte le nostre agenzie di intelligence – pronta a prendere qualsiasi decisione che possa portare a una pace giusta, a lungo attesa. Inizieremo con un incontro con il Presidente Erdogan e con l’intera delegazione turca. Siamo in contatto con la parte statunitense – credo che anche loro saranno presenti in Turchia ad alto livello”. “Decideremo i nostri prossimi passi dopo il colloquio con il presidente Erdogan”, ha aggiunto il capo dello Stato ucraino. “Avremo diverse ore per un’importante discussione e decisioni molto importanti. È essenziale comprendere il livello della delegazione russa, quale mandato ricopre e se è autorizzata a prendere decisioni, perché sappiamo tutti chi prende effettivamente le decisioni in Russia”, ha concluso Zelensky.

“Ho letto che Zelensky ha definito ‘una farsa’ il livello della delegazione russa guidata da Vladimir Medinsky, con la partecipazione del viceministro degli Esteri russo Mikhail Galuzin, e con il rappresentante del ministero della Difesa, il capo della Direzione principale dello Stato maggiore delle Forze armate della Federazione Russa. Chi usa la parola ‘farsa’? Un pagliaccio, un perdente, una persona senza la minima istruzione”, ha scritto su Telegram la portavoce del ministero russo degli Esteri, Maria Zakharova, replicando a quanto scritto su X dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che definiva “teatrale” la composizione della delegazione russa per i colloqui previsti a Istanbul.

A Istanbul dovrebbero arrivare anche il Segretario di Stato Usa Marco Rubio, l’inviato Usa per l’Ucraina e la Russia, Keith Kellog, e l’inviato per il Medio Oriente, Steve Witkoff. Secondo la Cnn, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump “non andrà in Turchia per mediare i colloqui”, dopo che nelle scorse ore “aveva ripetutamente lasciato intendere che avrebbe potuto modificare il suo programma di viaggio in Medio Oriente per partecipare ai negoziati”.

– foto Ipa agency –

(ITALPRESS).

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI