ROMA (ITALPRESS) – “Dobbiamo prepararci in modo serio a difendere il Paese, io vivo la mia responsabilità da ministro ogni giorno più preoccupato con l’ansia di vedere cose che non vorrei vedere. È una sensazione che mi sono stufato di vivere da solo, circondato da un Paese che non capisce che i tempi sono cambiati. La difesa ha il compito di programmare per affrontare qualsiasi scenario, non siamo ancora all’altezza di farlo e il tempo non lo decidiamo noi”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso della presentazione del calendario della Difesa. “Noi non dobbiamo investire in difesa perché ce lo chiede la Nato, ma per noi. Questa è la difesa oggi, la difesa dovrà lavorare nei prossimi mesi h24, 7 giorni su 7, per recuperare un gap. La situazione di sicurezza nel mondo è quella che vediamo, e in questa situazione si conta quando hai la capacità di difenderti e di attaccare, a noi interessa la capacità di difendersi”, ha aggiunto.
“Mi rifiuto di pensare a un cambio dal ministero della Difesa al ministero della Guerra, perché l’Italia è un paese che ripudia la guerra come strumento di offesa, ma è un paese che ha il dovere di costruire una difesa da qualunque evenienza possibile – ha proseguito il Ministro – Ormai lo dico, da tempo, che noi non siamo preparati ai tempi in cui viviamo perché, fino a quattro anni fa nessuno di noi pensava di parlare di scenari come quelli che viviamo adesso, e quindi avevamo tutti deciso, tutti d’accordo, di disinvestire nella difesa per utilizzare risorse in altri settori altrettanto importanti”. Crosetto ha poi sottolineato che “abbiamo scoperto che l’ombrello americano non ci sarà per sempre a proteggere noi e l’Europa e quindi abbiamo la necessità di costruire una difesa”.
“Vedo che questo non è un ragionamento condiviso, perché probabilmente la gente pensa che davanti abbiamo un periodo bucolico, come quello che abbiamo dietro le spalle, ma secondo me così non è. Mi auguro di sbagliarmi, ma vedo degli attori ostili intorno a noi e ho il dovere di dirlo e ho, finché sono ministro della Difesa, il dovere di preparare al meglio possibile questo paese a difendersi da qualunque avvenienza”, ha concluso Crosetto.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).


