SAINT MAUR (FRANCIA) (ITALPRESS) – Un grande Davide Di Veroli conquista la medaglia di bronzo a Saint Maur, nello storico “Challenge Monal”, la più prestigiosa tappa del circuito di Coppa del Mondo di spada maschile. Per lo spadista romano delle Fiamme Oro si tratta del nono podio in carriera nel circuito iridato, il quarto di questa stagione da protagonista che lo aveva già visto vincere a Heidenheim e salire sul terzo gradino a Marrakech e Doha.
Ottima prestazione anche per Andrea Santarelli, che ha chiuso in ottava posizione, sfiorando l’accesso alla zona medaglia. La cavalcata verso il podio di Davide Di Veroli è iniziata con la vittoria sul ceco Cupr (15-11), seguita da una netta affermazione sullo statunitense Feinberg (15-5). Negli ottavi di finale l’azzurro ha superato il giapponese Minobe per 12-11 e, ancora per una sola stoccata, ha conquistato il quarto di finale contro un altro nipponico, Masaru Yamada, battuto 7-6 in un assalto che ha garantito al romano la certezza della medaglia. Lo stop è arrivato solo in semifinale contro il francese Gaetan Billa, che si è imposto per 15-7 in un match che non toglie nulla alla brillante prestazione di Di Veroli, chiusa con una prestigiosa medaglia di bronzo.
Nella gara vinta, dopo un derby in finale tutto in casa Francia, da Alexandre Bernadet, è arrivato anche il podio sfiorato da Andrea Santarelli. L’atleta umbro delle Fiamme Oro, partito dalle qualificazioni-maratona del venerdì (oltre 350 partecipanti), ha eliminato in avvio di giornata la testa di serie numero 1, l’ungherese Siklosi, con un convincente 15-12. Nel turno successivo si è imposto per 15-11 sul canadese French, quindi ha superato il compagno di squadra Gianpaolo Buzzacchino nel derby italiano degli ottavi, chiuso 15-10. Secondo miglior azzurro del “Challenge Monal” 2025, Santarelli si è fermato ai piedi del podio contro il francese Billa, sconfitto 15-11, ma ha comunque chiuso la sua prova con un significativo 8° posto. Tra i migliori 16 anche Gianpaolo Buzzacchino, classificato 12° dopo il confronto interno con Santarelli. A seguire Simone Mencarelli (29°) e Matteo Galassi (52°).
Sotto gli occhi del Presidente federale Luigi Mazzone, presente a Saint Maur al fianco della delegazione degli spadisti azzurri, la giornata individuale ha regalato all’Italia una prova complessiva più che positiva, in attesa di domani, quando la tappa francese si concluderà con la gara a squadre. Il quartetto azzurro in pedana sarà composto da Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Valerio Cuomo ed Enrico Piatti.
TRE SPADISTE SFIORANO IL PODIO A WUXI
Finisce con tre azzurre a un passo dal podio la prova individuale di Coppa del Mondo di spada femminile a Wuxi. Piazzamento tra le “top 8” per Sara Maria Kowalczyk (5^), Roberta Marzani (7^) e Gaia Caforio (8^), tutte fermatesi a poche stoccate dalla zona medaglie in una gara in cui sono state ben cinque spadiste italiane tra le migliori 16, con Giulia Rizzi e Alberta Santuccio uscite negli ottavi di finale. La giornata di Sara Maria Kowalczyk, Roberta Marzani e Gaia Caforio è iniziata con i successi, nel tabellone da 64 rispettivamente sulla svizzera Bos (15-8), sulla cinese Tang (15-6) e sulla statunitense Fallon (13-9). Le tre azzurre hanno proseguito il loro percorso battendo l’ungherese Kardos (15-12), un’altra cinese, Yu (15-12) e l’americana Nixon (15-9).
Negli ottavi di finale la campana dell’Esercito si è imposta sulla magiara Muhari (15-14), la lombarda (anche lei portacolori dell’Esercito) ha avuto la meglio (7-6) sulla francese Vanryssel mentre la piemontese dell’Aeronautica ha battuto nel derby azzurro Giulia Rizzi con il punteggio di 8-7. Lo stop per le tre azzurre è arrivato nei quarti dove Sara Maria Kowalczyk è stata superata 15-10 dall’ucraina Kharkova, chiudendo 5^, Roberta Marzani è stata battuta per 10-9 dalla coreana Song, classificandosi 7^, mentre Gaia Caforio ha ceduto 14-9 contro la cinese Xu concludendo in 8^ posizione. A seguire, in classifica, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio rispettivamente 9^ e 10^. Ha chiuso 19^ Rossella Fiamingo, fermatasi ai sedicesimi con Alessandra Bozza (31^) e Nicol Foietta (32^), precedentemente era uscita Lucrezia Paulis (38^).
Domani l’ultima giornata di gare nella tappa di Coppa del Mondo di spada femminile a Wuxi con la competizione a squadre. L’Italia, numero 1 del tabellone, salirà in pedana con il quartetto composto da Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Sara Maria Kowalczyk.
LO SCIABOLATORE GALLO 8° A MADRID
Michele Gallo si è fermato nel match per la medaglia, chiudendo ai piedi del podio nella prova individuale della tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile a Madrid. Stop nei quarti e 8° posto finale per il carabiniere classe 2001, che dà continuità alla sua positiva stagione internazionale con il suo terzo piazzamento tra i “top 8” (incluso l’argento del Trofeo Luxardo). La giornata di Michele Gallo è iniziata con il successo nel turno da 64 nel derby azzurro contro Mattia Rea per 15-10. Nel turno dei 32 lo sciabolatore del Centro Sportivo Carabinieri si è imposto sul coreano Park con il punteggio di 15-13 e successivamente ha battuto d’autorità, con il risultato di 15-7, il romeno Teodosiu negli ottavi di finale.
Lo stop per Gallo è arrivato nel match valido per una medaglia contro il turco Yildrim che si è imposto 15-2 decretando l’8° posto finale del migliore degli azzurri in gara oggi nella capitale spagnola. Così gli altri italiani: 24° Giacomo Mignuzzi, 28° Matteo Neri, 33° Luca Curatoli, 50° Pietro Torre, 54° Cosimo Bertini, 58° Mattia Rea, 59° Marco Mastrullo, 60° Edoardo Reale. Domani la tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile a Madrid si chiuderà con prova a squadre: il quartetto dell’Italia del CT Andrea Terenzio che sarà composto da Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri e Pietro Torre.
– foto ufficio stampa Federscherma –
(ITALPRESS).