WEVELGEM (BELGIO) (ITALPRESS) – SEGUE – Mads Pedersen ha vinto per distacco l’87esima edizione della Gand-Wevelgem, classica del pavè del calendario belga di 250 chilometri complessivi con partenza da Ypres e arrivo a Wevelgem con tre passaggi sul Kemmelberg, la ‘cote’ più celebre e difficile.
Per il 29enne corridore danese della Lidl-Trek, oro iridato su strada a Yorhshire 2019, si tratta della terza affermazione nella prestigiosa corsa dopo quella del 2020 e dello scorso anno, la quarta in questo 2025 che lo ha visto conquistare una tappa e la classifica generale del Tour de la Provence e una frazione alla Parigi-Nizza, e la 50esima della sua carriera. Secondo posto in volata per il belga e campione d’Europa Tim Merlier (Soudal Quick-Step), terzo l’azzurro e compagno di squadra di Pedersen, Jonathan Milan.
L’Italbici, che alla ‘Wevelgem’ vanta 7 successi, resta ancora a secco: l’ultimo azzurro ad imporsi fu Luca Paolini nel 2015. Domenica 6 aprile è in calendario la seconda classica Monumento del 2025, il Giro delle Fiandre, dove torneranno in gara l’olandese Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck), trionfatore alla Milano-Sanremo e alla E3 Saxo Bank Classic, e il fuoriclasse sloveno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates XRG).
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).