mercoledì, Maggio 21, 2025

Bassano del Grappa, “Due Terre”: la focaccia veneziana limited edition che racconta 10 anni di “Golosità”

- Advertisement -

La focaccia di Golosità è farcita con mandorla di Noto e limone di Siracusa celebra le radici siciliane della famiglia Messina.

“Due terre”, la focaccia veneziana limited edition a lievitazione naturale, arricchita con mandorla di Noto e limone di Siracusa, è il dolce scelto dal Maestro APEI Mario Messina per celebrare i dieci anni di Golosità, la pasticceria artigianale nel cuore di Bassano del Grappa da lui aperta nel 2015. Un lievitato simbolico, pensato per raccontare il percorso personale e familiare del pasticciere che attraversa due territori e due generazioni: il Veneto dove Mario è nato e cresciuto, e la Sicilia, da dove papà Orazio è partito.

«Volevo un prodotto che chiudesse un cerchio – racconta Mario Messina –. La focaccia è parte del nostro lavoro quotidiano, ma questa è diversa. È un omaggio a mio padre Orazio scomparso nel 2020, alla nostra storia, alle due terre che mi appartengono».

La mandorla è presente sia come nota aromatica sia in sospensione, sotto forma di marzapane; il limone entra in una pasta aromatica ed è aggiunto, candito, all’impasto. Il risultato è una versione intensamente profumata e ricca di un grande classico della tradizione veneta, reinterpretato come simbolo di unione e memoria.

Racchiusa in una scatola, anch’essa in edizione limitata, rivestita con la carta artigianale dell’azienda storica bassanese Tassotti, la focaccia sarà disponibile da questo fine settimana fino a giugno nel punto vendita di “Golosità Pasticceria” di Mario Messina, e online, con spedizione in tutta Italia e all’estero.

Il dolce arriva a celebrare anche un secondo traguardo: i quarant’anni dall’ingresso della famiglia Messina nel centro storico di Bassano, quando nel 1985 Orazio Messina aprì Il Gelatiere, portando la cultura del gelato artigianale e della granita siciliana da Zafferana, paese sulle pendici dell’Etna, dentro le mura cittadine. Dopo una lunga esperienza nel laboratorio di famiglia e un diploma in Lingue, nel 2015 Mario ha dato vita a “Golosità Pasticceria”, un luogo che unisce bottega e produzione, mantenendo viva una storia fatta di passione, dedizione e memoria.

Chi è Mario Messina

Pasticciere e figlio d’arte, Mario Messina ha scelto Bassano come teatro del suo talento. Dal 2015, insieme alla moglie Giulia, è anima e cuore di Golosità Pasticceria, una delle eccellenze venete riconosciute anche dalla guida Il Golosario 2025. I suoi lievitati e mignon sono tra i più apprezzati della regione. Nel 2009 ha conquistato la medaglia di bronzo alla Rassegna Nazionale di cucina e pasticceria artistica, mentre il suo panettone al caramello salato è stato selezionato tra i migliori dieci d’Italia. Dal 2024 Mario Messina è membro dell’associazione APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) fondata e presieduta dal Maestro Iginio Massari.

 

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI