VENEZIA (ITALPRESS) – Regione del Veneto e Veneto Lavoro promuovono la terza edizione del percorso formativo gratuito in disability management, che si pone l’obiettivo di formare operatori specializzati in tema di inserimento e integrazione lavorativa delle persone con disabilità nelle aziende del territorio. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Irecoop Veneto, si rivolge a dipendenti e collaboratori delle aziende del territorio che si occupano a vario titolo dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, come ad esempio responsabili e addetti alle Risorse Umane, personale delle associazioni datoriali e sindacali, personale esperto nelle relazioni sindacali (RSU/RSA) e professionisti quali consulenti del lavoro e commercialisti.
Grazie a brevi e mirati moduli formativi progettati a partire dalle reali esigenze delle aziende del territorio, i partecipanti potranno approfondire tematiche inerenti alla normativa sul collocamento mirato, all’adozione di misure di disability management in azienda, agli aspetti relazionali nelle interazioni con le persone con disabilità, agli accomodamenti ragionevoli sui luoghi di lavoro, a incentivi, misure e servizi di politica attiva disponibili a livello regionale e nazionale, e alla programmazione dei percorsi di inserimento lavorativo in azienda. È prevista inoltre la partecipazione di testimonial e di aziende o cooperative che hanno attuato buone pratiche di inserimento lavorativo.
“Il Veneto con 16 mila assunzioni di persone con disabilità nel 2022 e nel 2023 si conferma la prima regione italiana, un primato di cui non si può che andare fieri, come indicano i dati della “Dodicesima relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge 12 marzo 1999, n. 68 Norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità anni 2022-2023” – interviene il vicepresidente e assessore regionale al Lavoro, Lucas Pavanetto-. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento delle persone con disabilità occupate in Veneto, anche al di fuori degli obblighi previsti dalla Legge 68/1999. Un dato che attesta anche una crescente attenzione da parte degli imprenditori, sempre più consapevoli che l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità può rappresentare un valore aggiunto per la propria azienda. In questo contesto, far conoscere le opportunità disponibili e investire in attività di comunicazione e formazione diventa fondamentale. È per questo che crediamo fortemente nei percorsi formativi sul disability management, che mirano a sviluppare figure professionali qualificate e specializzate, capaci di accompagnare l’inserimento lavorativo in modo efficace e rispettoso delle esigenze della persona, valorizzandone competenze e capacità lavorative all’interno di contesti lavorativi adeguati”.
Il percorso formativo, interamente finanziato con risorse del Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità, sarà replicato in 15 edizioni nel corso del triennio 2026-2028 a partire da gennaio 2026. Ogni edizione avrà una durata di 24 ore suddivise in 8 incontri e si terrà in modalità online oppure mista, con una parte teorica online e una laboratoriale in presenza. Nella prima fase dell’iniziativa, che si svolgerà tra gennaio e giugno 2026, sono previste tre edizioni in modalità mista – con laboratori in presenza a Treviso, Padova e Vicenza – e due edizioni totalmente online. Per partecipare alla prima edizione c’è tempo fino al 7 gennaio 2026.
– Foto Regione Veneto –
(ITALPRESS).


