In Basilica Palladiana prosegue fino al 1° marzo la mostra “Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore” che offe la possibilità di assistere ad alcuni eventi che si terranno sul palco della scenografia creata per viaggiare in tutto il mondo.
Domenica 22 febbraio, alle 18.30 è in programma un evento speciale, in occasione dei 100 anni di Susanna Egri, prima ballerina di Olimpichetto nel 1948: “È incredibile – ha dichiarato Egri – che quando compio 100 anni mi ritrovo, esattamente sotto i piedi, l’oggetto a cui devo miracolosamente l’avvio della mia carriera”.
Lo spettacolo di danza “Susanna Egri: il centenario” con la compagnia EgriBiancoDanza prevede due performance: Istantanee (1953) di Susanna Egri e Promised Land (2025) di Raphael Bianco. Produzione Fondazione Egri.
Evento realizzato con il contributo di Asa Studio Albanese, con il sostegno di MiC, Regione Piemonte, Fondazione CRT. Ingresso con biglietto a 8 euro. Prenotazioni nel sito tcvi.it al link Questo il link di vendita se ti serve il sito: https://biglietteria.tcvi.it/
Programma
In “Istantanee” la danza, con il suo linguaggio che all’occorrenza sa essere asciutto e scarno, riesce a trasmettere con immediatezza allo spettatore sensazioni e stimoli che variano a seconda dell’umore, dell’atteggiamento psicologico e anche del retroterra culturale di ognuno. La prima sezione, “Figure nello spazio”, prevede figurazioni astratte, cioè prive di un contenuto premeditato ma destinate a realizzare un disegno plastico nello spazio e nel tempo. Nella seconda sezione, “Solitudine”, domina l’elemento espressivo, dal momento che sono presentate situazioni e stati d’animo dell’uomo solo con sé stesso: Trepidazione, Svogliatezza, Agguato, Soliloquio in forma di canone, Agitato, Passeggiata coniugale, Delusione, Malinconia riflessa, Reminiscenza magiara, Parole al vento, Sogno.
Nella terza sezione, dedicata ai “Rapporti”, si presenta l’uomo, còlto nei suoi contatti non sempre facili con i propri simili: Incontro, Danza, Oppressione, Idillio, Amici, Festa al paese, Alleanza, Concerto
Ideazione e coreografia, Susanna Egri; musica, Paul Arma; produzione del 1953
Danzano Maela Boltri, Lucrezia Gabrieli, Erika Fisicaro, Carlotta Gravina, Cristian Magurano, Emmanuel Mialma, Francesco Morriello, Renata Parisi, Oksana Romaniuk, Miu Sasaki, Atahan Tepe
Produzione: Fondazione Egri Centro di Rilevante Interesse per la Danza
Promised Land trasmette quanto narra Leah Par – profuga della vita: «Camminiamo senza sosta, verso un miraggio che è l’unica certezza, lasciamo ciò che ci è stato tolto, negli occhi sono impresse indelebili le memorie, sempre più lontana quella piccola o grande casa, la nostra terra: la nostalgia indurisce i nostri cuori… Cerchiamo solo la dolce sensazione di abbandonarci in uno spazio per noi: senza paura, solo la morbida carezza del nostro ed unico suolo».
Produzione del 2025; ideazione e coreografia Raphael Bianco; musiche Meredith Monk; danzano: Lucrezia Gabrieli, Cristian Magurano, Emmanuel Mialma, Francesco Morriello, Renata Parisi, Oksana Romaniuk, Miu Sasaki
Produzione: Fondazione Egri Centro di Rilevante Interesse per la Danza
Compagnia EgriBiancoDanza
La Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco nasce a Torino nel 1999. La Compagnia eredita l’esperienza più che trentennale della precedente Compagnia “I Balletti di Susanna Egri”. Si distingue, per un repertorio di opere dense di valori sociali e spirituali firmate da Raphael Bianco e coreografi del panorama artistico italiano e internazionale. La Compagnia EgriBiancoDanza incarna alcuni dei caratteri distintivi della Fondazione Egri per la Danza: curiosità, radici e innovazione, ricerca e condivisione. Valori che sono richiesti a tutti gli artisti della Compagnia. EgriBiancoDanza che si compone di danzatori stabili provenienti da esperienze professionali di alto livello e possiede un solido repertorio: dalle performance teatrali, alle installazioni e lavori site specific.
L’originale progetto espositivo è ideato e promosso dal Comune di Vicenza con la co-organizzazione di Intesa Sanpaolo ed è curato da Musei Civici Vicenza, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio.
Con la collaborazione della Camera di Commercio di Vicenza
Sponsor: Confindustria Vicenza, Gemmo, LD72, Poste Italiane.
Sponsor tecnico: Edilnoleggi Valente.
Si ringraziano: Accademia Olimpica, Telwin SpA
Si ringraziano per il contributo Art Bonus: Amer Group, Ceral Docks, RM Hoplding srl, Serenissima Ristorazione.


