lunedì, Gennaio 5, 2026

Leris risponde a Colombo, 1-1 tra Genoa e Pisa al Ferraris

- Advertisement -

GENOVA (ITALPRESS) – Il delicato scontro salvezza pre-Epifania tra Genoa e Pisa termina in parità. Al Ferraris, l’1-1 finale arriva al termine di una partita equilibrata, molto combattuta, ma condita da numerosi errori tecnici. Succede tutto nel corso della prima frazione: all’iniziale vantaggio di Colombo, ha risposto Leris, ex Sampdoria. Il secondo tempo è povero di emozioni e giocato a bassa intensità. Nonostante una qualità di gioco non eccelsa da parte delle due squadre, nel primo tempo non mancano le occasioni da gol. Al 6′ il primo squillo della partita è di Leris, il cui tiro dal limite sfiora il palo alla destra di Leali. Il Genoa non rimane a guardare e, al 12′, Vitinha impegna Semper con una conclusione a giro. Tre minuti più tardi il Grifone passa in vantaggio, grazie ad una giocata pregiata di Colombo, completamente rinato sotto la gestione De Rossi. Dopo uno splendido controllo orientato, il sinistro della punta di proprietà del Milan fulmina Semper e si infila all’angolino. L’1-0 subito, però, non scoraggia il Pisa che riesce a mettere in affanno la formazione di casa. Tra le fila nerazzurre l’uomo più pericoloso è Leris che al 33′ colpisce di testa la traversa. Al 38′ l’algerino ex Sampdoria è ancora protagonista e realizza l’1-1 su sviluppo di punizione battuta da Angori: lo scontro fortuito in area tra Leali e Vasquez è decisivo per liberare lo specchio della porta.

Rispetto alla prima frazione, nella ripresa i ritmi di gioco si abbassano e le due formazioni faticano a costruire palle gol. Al 56′ ci prova Thorsby di testa, ma il suo tentativo viene parato da un reattivo Semper. De Rossi vuole i tre punti e prova ad aumentare il peso offensivo della squadra, inserendo anche Ekhator e chiedendo a Vitinha di sacrificarsi da mezzala. I rossoblù però continuano a non brillare e rischiano di subire un altro gol all’80’ sul tentativo murato di Piccinini nell’area piccola. Nel finale non succede praticamente nulla e i padroni di casa escono dal campo con parte del pubblico che rumoreggia insoddisfatto. Il punto serve a poco sia per il Genoa che per il Pisa. I ragazzi di De Rossi rimangono quartultimi, a quota 15, e non vincono da quattro partite. Per il Pisa penultimo con 12 punti, invece, il digiuno dai tre punti dura da ben sette match: la panchina di Gilardino rimane fortemente in bilico.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

GENOA (3-5-2): Leali 5; Ostigard 6, Otoa 6 (39′ st Marcandalli sv), Vasquez 5.5; Norton Cuffy 6 (30′ st Ellertsson 6), Frendrup 6, Malinovskyi 5.5, Thorsby 6.5 (19′ st Ekhator 6), Martin 6; Vitinha 6, Colombo 7 (31′ st Ekuban 6). In panchina: Lysionok, Sommariva, Sabelli, Masini, Fini, Cuenca, Venturino, Stanciu, Carboni. Allenatore: De Rossi 6.

PISA (3-5-2): Semper 6.5; Albiol 5.5 (17′ st Caracciolo 6), Canestrelli 6, Bonfanti 5.5 (27′ st Calabresi 5.5); Leris 7 (13′ st Marin 6), Toure 6, Aebischer 6, Hojholt 5.5 (13′ st Piccinini 6), Angori 6.5; Moreo 5.5 (27′ st Nzola 6), Meister 5. In panchina: Nicolas, Scuffet, Coppola, Denoon, Mbambi, Estevez, Bettazzi, Tramoni, Buffon, Lorran. Allenatore: Gilardino 6.

ARBITRO: Chiffi di Padova 6.

RETI: 15′ pt Colombo, 38′ pt Leris.

NOTE: pomeriggio sereno, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Malinovskyi, Leris, Canestrelli, Calabresi. Angoli: 2-7. Recupero: 3′, 5’+2.

– foto IMAGE –

(ITALPRESS).

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI