ROMA (ITALPRESS) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Miami, in Florida: è ormai tutto pronto per l’incontro con Donald Trump, previsto alle 19 a Mar-a-Lago, resort del presidente americano a Palm Beach.
TRUMP “CON PUTIN UNA TELEFONATA POSITIVA E PRODUTTIVA”
“Ho appena avuto una telefonata positiva e molto produttiva con il presidente russo Putin prima dell’incontro con il presidente ucraino Zelensky”. Lo scritto sul suo social Truth il presidente degli Stati Uniti Donald Trump prima dell’incontro a Mar-a-Lago in Florida. Sul tavolo restano da risolvere i punti più critici di un possibile piano di pace per l’Ucraina, con particolare riferimento alle concessioni territoriali.
ZELENSKY “MOLTO PUO’ ESSERE DECISO PRIMA DEL NUOVO ANNO”
“Questi sono alcuni dei giorni diplomatici più attivi dell’anno, e molto può essere deciso prima del nuovo anno. Stiamo facendo tutto il possibile per raggiungere questo obiettivo, ma se le decisioni saranno prese dipenderà dai nostri partner: da coloro che aiutano l’Ucraina e da coloro che esercitano pressioni sulla Russia affinché i russi subiscano le conseguenze della propria aggressione. Solo questa settimana hanno lanciato oltre 2.100 droni d’attacco, circa 800 bombe aeree guidate e 94 missili di vario tipo. Tutto questo è stato diretto contro il nostro popolo, contro la vita stessa e tutto ciò che ne sostiene il normale funzionamento, soprattutto contro la nostra infrastruttura energetica”. Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
“Le nostre squadre di riparazione, gli operatori energetici e i soccorritori del Servizio di Emergenza Statale ucraino lavorano letteralmente 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per proteggere vite umane e ripristinare l’approvvigionamento energetico. Ma è altrettanto importante che le sanzioni contro la Russia funzionino, che vengano applicate tutte le forme di pressione politica per la sua aggressione, che l’Ucraina riceva missili di difesa aerea e che tutti noi definiamo le modalità delle misure che porranno fine a questa guerra e garantiranno la sicurezza. Sono esattamente queste le misure che discuteremo oggi con i nostri partner. Grazie a tutti coloro che ci stanno aiutando”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).


