martedì, Dicembre 23, 2025

Viaggiare in inverno in Europa: 5 mete da sogno da visitare

- Advertisement -

A differenza di quanto si possa pensare, gennaio è un ottimo periodo per viaggiare per tanti motivi. Innanzitutto si tratta di un periodo di bassa stagione, quindi si possono trovare voli aerei e biglietti per le attrazioni più facilmente e a costi più bassi. Lo stesso discorso vale per hotel, alberghi e B&B, dove il soggiorno è più economico ed è più facile trovare una sistemazione ideale secondo le proprie esigenze. In questo articolo ci concentriamo quindi sulle città e sui posti più indicati da visitare in Europa. Prima di partire però, qualunque sia la destinazione, ricordiamo che è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione viaggio, rivolgendosi ad agenzie affidabili come Imaway, che offre diverse opzioni a seconda della tipologia di vacanza scelta.

Dopo queste precisazioni può partire il nostro tour virtuale e la prima tappa ci porta in una magnifica capitale europea: Praga. Il clima non è dei più miti, infatti in inverno qui le temperature oscillano tra i -3° e i 2°. Tuttavia è un freddo secco, quindi basta coprirsi bene per godersi una vacanza senza troppi problemi. Inoltre è usanza per i praghesi bere vin brulé con dolci speziati, come caldarroste e biscotti allo zenzero, per riscaldarsi ancora più velocemente. Tante le attrattive turistiche da ammirare in questa città: dal centro medievale all’Orologio astronomico, dalla Casa danzante al ponte Carlo V.

Un’altra capitale europea che assume un fascino ancora maggiore in inverno, grazie al suo stile gotico e misterioso, è Parigi. Qui la temperatura può arrivare anche sotto lo zero, ma il freddo parigino è più umido rispetto a quello praghese. Non sono rare le nevicate nella capitale francese, che coprono con un mantello bianco parchi, strade e giardini, rendendo l’atmosfera ancora più magica. Un selfie sotto la torre Eiffel è d’obbligo ma, oltre al Museo del Louvre e Montmartre, ci sono tante altre attrazioni nascoste come la Petite Ceinture (antica ferrovia trasformata in un percorso verde), la Pagode (la giostra degli animali estinti) e le Catacombe di Parigi.

Uno dei luoghi che assume un fascino speciale in inverno è Reykjavik, capitale dell’Islanda, dove si raggiungono temperature molto rigide da -3° a 3°. A gennaio la luce è merce rara, infatti c’è solo un’ora di sole al giorno. Questo è il periodo migliore non solo perché ci sono meno turisti, ma anche perché si palesa l’affascinante aurora boreale, uno spettacolo della natura che lascia a bocca aperta.

Chi non ama il freddo, può godersi un po’ di sole anche in pieno inverno, andando per esempio a Siviglia, città non distante dalle coste africane. Le temperature oscillano tra i 7° e i 16° gradi, quindi non c’è da temere il freddo. La movida è molto intensa, con spettacoli di flamenco e tipici locali dove gustare le prelibatezze del posto. E poi ci sono gli splendidi monumenti come l’Alcàzar e la Cattedrale, per una vacanza tra storia e cultura.

Per chi cerca un po’ di sole a gennaio, un’altra tappa consigliabile è Lisbona, con temperature miti che oscillano tra i 10° e i 16°. La città è molto più vivibile e i prezzi sono più accessibili. Da visitare Belém, l’Alfama, i miradouros panoramici e i tram storici senza code, gustando la cucina locale per ricaricare le pile, dove il piatto forte è naturalmente il pesce.

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI