TIANJIN (CINA) (ITALPRESS) – Mosca “non si oppone all’adesione dell’Ucraina all’UE”, ma l’adesione del Paese alla NATO “è inaccettabile per noi”. Così il presidente russo Vladimir Putin che ha incontrato in Cina il primo ministro slovacco Robert Fico. Il conflitto in Ucraina, ha sottolineato, è nato da un colpo di Stato sostenuto dall’Occidente e Mosca è stata “costretta a proteggere le persone che hanno legato il loro destino a quello della Russia”. La Russia, ha proseguito Putin, “ha tollerato a lungo gli attacchi ucraini alle infrastrutture energetiche”, ma alla fine “ha risposto con la forza”. Putin ha anche negato le affermazioni secondo cui la Russia intende attaccare l’Europa, affermando che tali narrazioni equivalgono a “isteria” da parte dell’Occidente.
Anche il premier slovacco ha espresso preoccupazione per gli attacchi ucraini alle infrastrutture petrolifere. “Venerdì incontrerò il presidente dell’Ucraina a Uzhgorod. Solleverò la questione con la massima serietà, perché è impossibile che attacchi del genere possano essere perpetrati contro infrastrutture così importanti per noi”, ha detto Fico.
VERSO IL BILATERALE PUTIN-KIM DOPO LA PARATA A PECHINO
Vladimir Putin e Kim Jong Un saranno insieme durante un ricevimento e una parata militare in piazza Tiananmen a Pechino per l’80esimo anniversario della resa del Giappone nella seconda guerra mondiale. Lo ha confermato il consigliere del Cremlino, Yuri Ushakov. “Partiamo dal presupposto che i loro contatti in occasione di questi due eventi continueranno a livello bilaterale”, ha sottolineato Ushakov.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).