venerdì, Aprile 4, 2025

Hamas respinge l’ultima proposta di Israele di tregua per Gaza

- Advertisement -

ROMA (ITALPRESS) – Hamas ha respinto l’ultima proposta presentata da Israele nei negoziati indiretti in corso tra le due parti, volti a riprendere il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e a liberare i detenuti israeliani e i prigionieri palestinesi, hanno confermato due funzionari del movimento.

Uno di questi funzionari, parlando a condizione di mantenere l’anonimato ai media arabi, ha affermato: “Hamas ha deciso di non impegnarsi nell’ultima proposta israeliana presentata tramite mediatori, perché l’occupazione mira a ostacolare la proposta egiziano-qatariota e cerca di far fallire qualsiasi accordo”.

Da parte sua, un altro leader di Hamas ha affermato che il movimento invita “i mediatori e la comunità internazionale a costringere l’occupazione a rispettare quanto firmato e ad accettare positivamente la proposta dei mediatori”.

Dopo una tregua di due mesi a Gaza e diverse settimane di infruttuose trattative sulle modalità per estenderla, il 18 marzo Israele ha ripreso i bombardamenti e gli attacchi militari su Gaza, convinto che la pressione militare fosse l’unico modo per costringere Hamas a consegnare gli ostaggi, vivi o morti, ancora detenuti.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI