martedì, Aprile 1, 2025

Hamas organizza una mobilitazione generale in difesa di Gaza dopo le proteste di Beit Lahia

- Advertisement -

ROMA (ITALPRESS) – Il movimento palestinese Hamas ha chiesto oggi ai suoi uomini di organizzare una mobilitazione generale per venerdì, sabato e domenica in difesa di Gaza. I leader del gruppo islamico palestinese, secondo quanto riporta il giornale egiziano “Shorouk”, hanno deciso di intervenire per rispondere a quanto avvenuto ieri a Beit Lahia dove si è svolta la prima manifestazione contro il movimento per chiedere ai suoi uomini di lasciare il nord della Striscia di Gaza.

Il movimento ha affermato oggi in un comunicato stampa, riportato dal Palestinian Information Center, che il suo appello alla mobilitazione generale giunge “alla luce dell’escalation della barbara aggressione dell’occupazione sionista e della perpetrazione di massacri contro il nostro popolo nella Striscia di Gaza, nonché dei suoi continui crimini in Cisgiordania, a Gerusalemme e nella benedetta moschea di Al-Aqsa, con il pieno sostegno americano e il completo silenzio internazionale”.

Il movimento ha chiesto “un’intensificazione delle marce e degli eventi di solidarietà in tutte le città e capitali, trasformando questi giorni benedetti del Ramadan in giorni di mobilitazione globale, utilizzando tutti i mezzi per fare pressione affinché finiscano le uccisioni, l’assedio e la fame, sostenendo Gaza e curandone le ferite, sostenendo Gerusalemme e Al-Aqsa e rafforzando la loro fermezza, e denunciando i crimini dell’occupazione e il sostegno americano a loro”.

Il movimento ha invitato “le masse del nostro popolo in Cisgiordania, a Gerusalemme e nei territori occupati a fare le valigie, a rimanere nella moschea di Al-Aqsa e a impegnarsi con l’occupazione e le sue bande di coloni in tutte le aree, a sostegno di Gaza, Gerusalemme e Al-Aqsa”. Hamas ha invitato “i leader e i governi delle nazioni arabe e islamiche ad assumersi le proprie responsabilità storiche, ad assumere una posizione decisa per porre fine all’aggressione, a togliere l’assedio a Gaza e a sostenere la fermezza del nostro popolo”.

Nuove immagini delle proteste

Intanto continuano a circolare sui social media e sulle emittenti panarabe come “Al Arabiya”, “Al Hadath” e “Sky Arabia” le immagini riprese di una manifestazione contro Hamas avvenuta ieri nella città di Beit Lahia, a nord della Striscia di Gaza. I manifestanti hanno scandito slogan tra cui “Fuori Hamas, fuori!” La manifestazione, trasmessa sui social media dei palestinesi di Gaza, è avvenuta poche ore dopo che Israele aveva impartito l’ordine di evacuazione agli abitanti di Beit Lahia. I dimostranti hanno ritenuto Hamas responsabile degli ordini di evacuazione, citando il lancio di razzi dalle zone vicine alla città verso gli insediamenti israeliani.

I manifestanti hanno esposto striscioni con la scritta: “Il sangue dei nostri figli non è a buon mercato. Vogliamo vivere in pace e sicurezza. Fermate lo spargimento di sangue”. Il corteo ha attraversato le strade principali, fermandosi principalmente alla rotonda di Zayed, a pochi metri dall’ospedale indonesiano, che è stato oggetto di molteplici attacchi israeliani durante l’aggressione a Gaza.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI