giovedì, Febbraio 27, 2025

34° Festival Nazionale “Maschera d’Oro” 2025: “Romanzo breve” al Teatro San Marco di Vicenza

- Advertisement -

Il Festival Nazionale Maschera d’Oro celebra da 34 anni il meglio del teatro amatoriale italiano. L’iniziativa, organizzata dal Comitato veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori, riunisce ogni anno compagnie di alto livello e un pubblico esigente e competente. Quest’anno, la manifestazione conta la collaborazione di numerosi partner istituzionali e mediatici, che rafforzano il prestigio dell’evento.

Il rinnovamento della programmazione con “Romanzo breve”

Originariamente in programma lo spettacolo Blackbird della compagnia Oneiros Teatro di Cinisello Balsamo, per un impedimento non dipendente dall’organizzazione si è deciso di sostituirlo con Romanzo breve.

Maschera d'oro Vicenza
Locandina Festival Maschera d’oro

Questo nuovo spettacolo, già presente nella prima tornata di selezione, ha trovato spazio nell’ambizioso cartellone della 34° edizione, segnando un rinnovamento nell’offerta teatrale.

Maschera d’Oro: Trama e protagonisti di “Romanzo breve”

Romanzo breve è una commedia romantica in pantomima musicale ambientata in un anonimo condominio di Mestre negli anni ’60.

Felice, uno scrittore solitario e introverso, vive una serata qualunque finché Dalila, dirompente e piena di colori, irrompe nella sua vita. La giovane donna, sostenendo di essere stata sfrattata a causa di Felice, scatena una serie di esilaranti gag e situazioni imprevedibili. La regia è firmata da Romina Ranzato, che ha curato anche la scrittura insieme a Cristian Corò e Cristina Maffia.

Le opinioni degli esperti e i riconoscimenti

Il Festival non si limita alla messa in scena di spettacoli, ma premia anche l’eccellenza artistica. Tra i riconoscimenti previsti figurano:

Migliore Regia
Migliore Attore/Attrice (e categorie caratteriste)
Miglior Allestimento (scenografia, costumi, trucco, luci, musiche)
Premio speciale per lo spettacolo più gradito dal pubblico
Premio Renato Salvato per la diffusione della cultura teatrale

Emilio Zenato, presidente di FITA Veneto, ha evidenziato come il festival attragga un pubblico esigente, mentre Cristiano Corazzari, Assessore alla Cultura e Identità Veneta, e Isabella Sala, vicesindaco di Vicenza, hanno sottolineato il valore sociale e culturale dell’iniziativa. Aldo Zordan, vicepresidente di FITA nazionale, ha concluso affermando che il festival “porta in scena le emozioni e i sentimenti, coniugando l’aspra satira con la leggerezza”.

Maschera d’Oro: informazioni e prenotazioni

I biglietti, a posti numerati, costano 12 euro ciascuno.
Gli abbonamenti per 7 spettacoli sono disponibili a 75 euro.
La prevendita, senza supplemento, si svolge al Teatro San Marco nei seguenti orari:

Martedì e giovedì: 14.30-18.00
Sabato: 18.00-20.00
Per prenotazioni telefoniche, chiamare il numero 0444 922749 (da lunedì a venerdì, 14.30-18.00).
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria regionale di F.I.T.A. (Stradella Barche 7, 36100 Vicenza, tel. 0444/324907) o visitare il sito www.fitaveneto.org e la pagina Facebook “Fita Veneto / Maschera d’Oro – Festival Nazionale”.

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI