“La nuova luna” torna ad illuminare a Marostica con il nuovo appuntamento della rassegna teatrale firmata da Teatris.
Sabato 18 gennaio, alle ore 20.45, alla Chiesetta San Marco, va in scena l’inedito spettacolo di e con Laura Primon sulla figura di Arpalice Cuman Pertile, marosticense, autrice di innumerevoli opere poetiche, fiabe, testi teatrali, alla quale la città dedica anche lo storico Premio di letteratura per l’infanzia. Solo bambini e fiori di campo, con la regia di Carla Frigo e la partecipazione di Fabio Valerio, è un omaggio a questa meravigliosa figura che, in un secolo dove le donne non godevano di diritti, ha lottato e si è affermata con una visione moderna e anticipatrice della società attuale.
La storia è semplice e delicata quanto il titolo. L’ormai anziana poetessa Arpalice Cuman Pertile è in partenza per il suo ultimo viaggio verso l’amata Firenze, la città dove si è laureata, dove è stata confinata durante la Grande Guerra, e dove ha iniziato e definitivamente consacrato la sua carriera letteraria. È l’occasione per raccontare la storia della sua vita, quella di una scrittrice di successo perseguitata per la tenace coerenza ai propri ideali ispirati alla pace, alla giustizia e alla fratellanza.
L’opera Solo bambini e fiori di campo, gli unici ammessi al funerale per volontà testamentaria della stessa poetessa, è firmata e interpretata dalla pluripremiata scrittrice marosticense Laura Primon, che condivide con Cuman Pertile non solo la città d’origine, ma anche l’amore per la scrittura e il teatro e la profonda sensibilità verso i temi dell’infanzia e della pace.
Accanto a Laura Primon, è coprotagonista della pièce Fabio Valerio, talentuoso attore marosticense cresciuto alla scuola di Teatris e neo autore teatrale appassionato di teatro civile, che con spiccata sensibilità interpreta il ruolo dello scolaro divenuto adulto verso cui tutta l’opera di Arpalice Cuman Pertile era diretta, in una sorta di controcanto narrativo nella partitura poetica della storia. La messa in scena è di Carla Frigo, marosticense anch’essa, autrice e regista di performance e spettacoli, che si muove in quest’ambito con la consapevolezza di agire in una dimensione di “coscienza” collettiva, mettendosi perciò con discrezione al servizio dell’opera.
Solo bambini e fiori di campo è inserito nel dittico di eventi “Omaggio ad Arpalice Cuman Pertile”, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Marostica per ricordare i 110 anni trascorsi dall’emblematico discorso pronunciato dalla poetessa a Vicenza il 19 gennaio 1915 e precede la conferenza-spettacolo Guerra alla guerra di Liliana Contin.
La stagione “La nuova luna” è promossa dall’Associazione Teatris in collaborazione con la Città di Marostica e Argot Produzioni e con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank.
Info e prenotazione biglietti: t. +39 327 5820846