Giovanili, Vicenza crea rete con le società del territorio. Maurizio Toniolo: “guadagnare credibilità”

0
56

Dopo la prima squadra, lunedì 2 settembre inizia anche il percorso delle giovanili della Pallacanestro Vicenzariporta una nota della società – che come negli anni passati saranno sponsorizzate da Unisalute. Il processo di crescita del settore giovanile biancorosso continua rigorosamente e attentamente, con un particolare occhio e interesse nel creare rete con le altre società del territorio, in modo da diventare un punto di riferimento nel comune e nella provincia.

Bisogna piano piano guadagnare sempre più credibilità ed essere pronti a dare e non solo a ricevere in cambio – spiega Maurizio Toniolo, responsabile del settore giovanile per la stagione 2019-2020 – L’obiettivo quindi non è solo quello di ottenere risultati sportivi tangibili, ma anche di sviluppare al meglio questa idea di settore giovanile e di creare una rete sempre più forte da accrescere negli anni”.

In totale, le formazioni del settore giovanile per la stagione in arrivo saranno nove. Un particolare occhio di riguardo andrà alla formazione Under 18 che prenderà parte al campionato Gold (non più nell’Eccellenza nazionale ndr): per il gruppo di ragazzi, uno dei fiori all’occhiello del settore giovanile, è previsto un percorso biennale il cui obiettivo sarà poi quello di confrontarsi con le più forti squadre della regione.

Diverse le collaborazioni che sono state avviate o stanno prendendo piede in casa Pallacanestro Vicenza: in particolare, in questa stagione le formazioni under 13 e under 14 dei biancorossi saranno in simbiosi con la Virtus Vicenza, formazione del capoluogo, in una sinergia prolifica che darà la possibilità agli allenatori delle due squadre di avere roster profondi e con tante alternative.

In virtù di questo accordo, la formazione Under 14 manterrà la denominazione di Unisalute Vicenza, mentre l’Under 13 giocherà sotto il nome di Virtus Vicenza. Non solo Virtus comunque: la Pallacanestro Vicenza sta intensificando rapporti con tante altre squadre della provincia. Oltre alla storica collaborazione con il MiniBasket Vicenza, la società ha rapporti di lungo corso con la polisportiva La Contea di Montorso e con il 7 Mulini, formazione di Fimon, ma stanno prendendo piedi anche rapporti con Quinto Miglio, Dueville, Argine, oltre a collaborazioni al di fuori della provincia vicentina come quella con San Giovanni Lupatoto e Cologna Veneta e la lista sarebbe ancora lunga.

Una lunga serie di collaborazioni che è sintomo della volontà di ampliare e di
creare un grande movimento cestistico nel capoluogo berico.

Di seguito gli staff tecnici delle giovanili

Responsabile settore giovanile: Maurizio Toniolo
UNDER 20 ELITE
Allenatore: Andrea Bortoli
UNDER 18 GOLD
Allenatore: Massimiliano Giugni
Assistente: Giacomo Statua
UNDER 18 SILVER
Allenatore: Roberto Meridio
Assistente: Franco De Rossi
UNDER 16 GOLD
Allenatore: Maurizio Toniolo
UNDER 16 SILVER
Allenatore: Michele Statua
Assistente: Hattab Dridi
UNDER 15 GOLD
Allenatore: Maurizio Toniolo
UNDER 15 SILVER
Allenatore: Michele Statua
Assistente: Hattab Dridi
UNDER 14 GOLD
Allenatore: Alberto Conte
Assistente: Gianmarco Rigodanza
UNDER 13 GOLD
Allenatore: Hattab Dridi