Gian Maria Volonté, la biografia: presentazione a Marano con Mirko Capozzoli

0
25

Giovedì 12 dicembre alle ore 20:30 all’Auditorium comunale di via Marconi 9 a Marano Vicentino nell’ambito della rassegna “Sopra la panca” ci sarà l’incontro con
Mirko Capozzoli, autore di una biografia sull’attore Gian Maria Volonté, icona del cinema italiano impegnato degli anni ’60 e ’70 di cui il prossimo 6 dicembre ricorrono i 25 anni dalla scomparsa.

Presentazione della biografia pubblica e privata di Volonté scritta da Capozzoli, in un libro – edito da add editore – arricchito da documenti e testimonianze inedite di Giovanna Gravina Volonté, Armenia Balducci, Carla Gravina e Tiziana Mischi.

«Io accetto un film o non lo accetto in funzione della mia concezione del cinema. E non si tratta qui di dare una definizione del cinema politico, cui non credo, perché ogni film, ogni spettacolo, è sempre politico.» Gian Maria Volonté

Mirko Capozzoli, regista e montatore video, ha collaborato a diversi progetti tra cui Indagine su un cittadino di nome Volonté prodotto da Atacama Film. Per add editore ha curato la pubblicazione del diario di Albertino Bonvicini e la regia del documentario Fate la storia senza di me, selezionato nel 2010 alle Giornate degli Autori della 67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

- Pubblicità -