Corso di training autogeno a Porto Burci

0
33

Svolgimento di un primo incontro gratuito con finalità psicoeducative sull’ansia, lo stress e i piccoli espedienti e tecniche che possono essere utili per la loro gestione e diminuzione.
Aperto a ragazzi, adulti e anziani (si gradisce l’iscrizione in anticipo ma comunque aperto al pubblico).

Il corso di gruppo “Training Autogeno Di Base” si struttura in otto incontri, della durata di circa un’ora a mezza, ogni lunedì alle 21.00 presso il Centro Burci.

Il Training Autogeno è una tecnica di auto-distensione che permette di ristabilire l’equilibrio del nostro sistema neurovegetativo, quando è in disequilibrio e sotto sforzo. Le persone che lo praticano nella propria quotidianità possono migliorare sensibilmente la loro qualità di vita.

L’effetto principale del TA è quello di abbassare il livello di stress con molteplici benefici per il nostro corpo e la nostra mente: il tono muscolare si rilassa, si normalizzano la pressione arteriosa e il battito cardiaco, la respirazione e la sudorazione. I livelli di ormoni legati allo stress (es. cortisolo) presenti nel sangue si riducono, così come i disturbi legati a una vita frenetica (es. insonnia, tachicardia, scarsa concentrazione, ansia). Il nostro atteggiamento mentale inoltre diventa più positivo, percependo un maggiore equilibrio in tutto il nostro organismo.

Tutti noi ci ritroviamo in situazioni in cui fattori esterni (lutti improvvisi, fasi di passaggio di vita, impegni lavorativi ecc) ed interni (vulnerabilità psicologica e/o fisica ecc) sono superiori alle nostre capacità. Il TRAINING AUTOGENO permette di riconoscere e considerare i sintomi non solo con connotazioni negative ma anche come dei campanelli di allarme e permette di intervenire in autonomia per la loro riduzione e per il miglioramento della qualità di vita.

- Pubblicità -