Coronavirus, Valdagno che Legge 2020 sarà online: diffusa e in continua evoluzione

0
178

Anche “Valdagno che Legge”, la storica manifestazione dedicata alla lettura e alla parola proposta da “Progetto Giovani Valdagno”, quest’anno cambia forma per adeguarsi alle misure di distanziamento sociale richieste dall’emergenza sanitaria e al nuovo stile di vita che tutti stiamo sperimentando. Se la forma è mutata, ed è stato necessario rinunciare agli eventi di piazza e ai momenti di aggregazione, non è cambiata la filosofia che contraddistingue la manifestazione, nata e cresciuta per mettere in rete tutti quegli attori pubblici e privati che negli anni hanno reso Valdagno che Legge un evento riconosciuto e atteso dalla cittadinanza.

«Nella sua nuova veste – spiega in un comunicato l’Assessore alle Politiche Giovanili, Ester Peruffo – Valdagno che Legge intende trasformare le limitazioni imposte dalla situazione in stimoli e punti di forza, per invitare tutti a non fermarsi e a guardare avanti con rinnovata fiducia. La manifestazione va quindi avanti tenendoci distanti, ma pur sempre insieme, e ancor più che negli scorsi anni diventa un evento di e per tutta la nostra comunità.».

Nel cambiare però Progetto Giovani Valdagno ha scelto di rilanciare, proponendo un’edizione di Valdagno Che Legge che non sarà solo online, ma sarà diffusa sul territorio e in continuo mutamento, pronta a cogliere stimoli e proposte e, non da ultime, le nuove aperture che ci aspettano nelle prossime settimane.

Questa filosofia si trasforma in un programma in continuo movimento, in cui ai primi eventi se ne aggiungeranno altri, che potranno essere proposti da chiunque vorrà partecipare, e che lascia spazio ad idee da proporre online, ma anche ad azioni da sviluppare in presenza, ovviamente nel rispetto della normativa attuale e di quella futura.

Anche quest’anno la manifestazione vede la collaborazione della Biblioteca Civica Villa Valle, del Museo Civico Dott. Dal Lago, e della rete delle Biblioteche Scolastiche di Valdagno, che già hanno proposto i propri eventi, ma anche di tutte quelle realtà associative e commerciali che ora stanno iniziando a muovere i primi passi verso la ripresa delle attività.

Agli eventi sotto citati si aggiungeranno a breve le proposte dell’Associazione Provaldagno, che sta pensando ad una passeggiata in collina sulle parole del libro “Cuore di castagno e profumo di lavanda” di Annalisa Castagna; del CAI – Club Alpino Italiano, con letture del libro “L’Acchiappasogni” di Cristina Castagna e della Cooperativa Canalete – Bottega del commercio equo solidale di Valdagno.

Si aggiungeranno inoltre le proposte delle attività commerciali e dei locali pubblici cittadini, da sempre parte attiva di una manifestazione che quest’anno potrà essere non solo un momento per fare rete ma anche occasione di rilancio e di ripartenza.

Per questo motivo l’edizione Valdagno che Legge 2020 continuerà, per tutto il mese di maggio, ad accogliere le proposte del territorio e la partecipazione e, come di consueto, aperta a chiunque: singoli cittadini, associazioni, locali pubblici, esercizi commerciali, enti e fondazioni.
Per proporre un evento è sufficiente compilare il modulo disponibile sul sito www.progettogiovanivaldagno.it o contattare Progetto Giovani Valdagno scrivendo a [email protected] o chiamando il 327.6590330

Questi i primi eventi:

COME UN LIBRO APERTO
Dall’11 maggio 2020
La Biblioteca Civica Villa Valle racconta il rapporto fra Valdagnesi e Lettura.

Interviste e Video Interviste a personaggi noti della vita valdagnese.
Online i lunedì di maggio, alle ore 12.30 sulla pagina facebook Biblioteca Civica Villa Valle

TERRE DI LETTURA SI CONFRONTA SU “L’ARTE DI FARE LO ZAINO”
11 maggio 2020 alle ore 20.30
Il gruppo di lettura della biblioteca civica si incontra su Meet per raccogliere impressioni e suggestioni nate dalla lettura del libro “L’arte di fare lo zaino” di Andrea Mattei, Ediciclo edizioni
Per partecipare sarà sufficiente collegarsi al link:
https://meet.google.com/ikk-meqr-pgr

IL RACCONTO A STAFFETTA
Dal 15 maggio 2020
Tre parole per scrivere a turno la pagina di un racconto in cui l’unico vincolo sarà la fantasia di ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni.
Proposto dal Reading Challenge Book Club, gruppo di lettura di ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni della Biblioteca Civica “Villa Valle”.
La partecipazione è riservata a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 ed i 20 anni;
L’iscrizione dovrà essere effettuata inviando il proprio nome, cognome, data di nascita ed email a [email protected]
Le pubblicazioni avverranno ogni venerdì all’ora di pranzo a partire da venerdì 15 maggio e fino ad esaurimento dei partecipanti sulla pagina facebook Biblioteca Civica Villa Valle

LA LETTURA CI UNISCE E ABBATTE LE DISTANZE!
15 maggio 2020
Gli insegnanti dell’istituto Comprensivo 2 leggono un libro ai propri allievi dell’infanzia, primaria e medie: il regalo di una la lettura mantiene vivo il forte legame educativo ed affettivo tra gli insegnanti ed i propri allievi!
A cura dell’Istituto Comprensivo 2 Valdagno e delle Biblioteche Scolastiche di Valdagno

VALDAGNO RACCONTA DI NOTTE
17 maggio 2020 ore 21.00
Collegati su RaiPlay “Ad Alta Voce”: questo il link diretto: https://cutt.ly/zysAujf e ascoltiamo insieme “Favole al telefono” di Gianni Rodari.
Tutti insieme, tutti alla stessa ora, uniti per leggere, narrare e ascoltare… Adulti e bambini insieme attorno a storie, avventure ed emozioni. Tutti possono partecipare e aderire all’iniziativa, anche documentando la propria serata con una foto da inviare alla Biblioteca Civica Villa Valle, che le pubblicherà sulla propria pagina Facebook.

LA BIBLIOTECA E’…
19 maggio 2020, ore 11.00
Premiazione delle 10 migliori definizioni di biblioteca, scritte dai bambini di terza elementare delle scuole di Valdagno, evento in diretta sulle pagine Facebook e Instagram della Biblioteca Civica Villa Valle

ANZIANI NARRATORI: QUANDO LA VITA SI FA TESTO
20 maggio 2020, ore 10.00
Racconti e narrazioni a cura degli ospiti della Fondazione Marzotto. Online sulla Pagina Facebook Fondazione Marzotto

ANIMALI FANTASTICI, LABORATORIO PER BAMBINI
21 maggio 2020, ore 16.30
Laboratorio gratuito per bambini, su iscrizione.
Il laboratorio si svolgerà online sulla piattaforma Zoom.
Per informazioni tel 0445-424507/08 — [email protected]
Iscrizione obbligatoria al seguente link https://forms.gle/hoT4YzbCtx83Z8wf7

DAI LIBRI ALLO SCHERMO
Un evento su Zoom proposto da Valle-Y • i giovani di Valdagno, per mettere a confronto libri e film o serie Tv collegate.
Tu cosa ne pensi? Porta il tuo confronto!
Data, ora e dettagli a brevissimo!

Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù: #iorestoaacasa tanto viene #vicenzapiuacasamia

Clicca qui per la situazione ora per ora sul Coronavirus e qui per tutte le nostre notizie sull’argomento, ndr)

- Pubblicità -