Assicurazione auto, costi e preferenze dei guidatori veneti

0
63
Polizze auto
Polizze auto

Secondo quanto pubblicato dall’Osservatorio di Assicurazione.it la polizza auto in Veneto costa meno rispetto alla media nazionale ed è diminuita rispetto all’ultimo semestre.

I dati rilevati evidenziano una media di costo nel mese di maggio pari a 414,12 Euro,  17,66% in meno rispetto a quella nazionale che si attesta sui 502,96 Euro.

Il calo rispetto agli ultimi sei mesi, invece, è del 10,34%.

Dall’indagine emergono inoltre i dati delle classi di merito più diffuse nella Regione, secondo cui il 57,66% è nella classe 1. Un elemento dal quale si desume una buona condotta da parte degli automobilisti veneti.

Uno stile di guida per lo più premiato dalle compagnie assicurative attraverso un importante risparmio sui costi dell’RC Auto.

In quest’ottica, Genertel è tra i player più solidi e affidabili presenti sul mercato, in grado di garantire importanti risparmi sull’assicurazione auto.

Grazie all’ampia varietà di garanzie accessorie tra cui scegliere nell’elaborazione del proprio preventivo online è possibile ampliare la copertura assicurativa di base.

Spesso proprio la selezione delle polizze aggiuntive più idonee al proprio stile di guida consente di risparmiare su eventuali spese sostenute in caso di incidente stradale.

In Veneto, ad esempio, quelle più diffuse tra i guidatori sono l’assistenza stradale (35,55%), la tutela legale (21,68%) e gli infortuni al conducente (19,82%).

Seguono furto e incendio col 9,69%, la copertura per danni ai cristalli con l’8,12% e in fine la garanzia contro danni causati da eventi atmosferici con solo il 5,14%.

Garanzie disponibili anche su Genertel, che possono essere combinate in base alle proprie necessità anche con altre proposte della stesa compagnia, come la tutela danni da veicoli non assicurati.

È possibile optare ancora per la Kasko e Minikasko,  che include una protezione aggiuntiva in caso di urto, ribaltamento o uscita di strada.

La garanzia 4 zampe a bordo copre invece eventuali spese sostenute per curare lesioni sui propri animali domestici a bordo della vettura, in caso di incidente.

La polizza collisione con animali selvatici potrebbe tornare utile a chi guida spesso lungo strade di campagna.

Altre caratteristiche possono incidere poi sul premio assicurativo, come l’anzianità dell’auto e il suo valore commerciale.

In questo senso emerge dall’indagine un diffuso utilizzo da parte dei veneti di auto ricadenti in una fascia d’età che spazia tra i 10 e i 15 anni.

Per ciò che concerne il valore delle auto preferite dagli automobilisti veneti, invece, il 58,87% è proprietario di  veicoli che arrivano fino ai 5.000 Euro, seguito dal 18,18% in possesso di un mezzo dal valore compreso tra i 5.000 e i 10.000 Euro. Solo l’1,73% infine possiede automobili che superano i 30.000 Euro di valore sul mercato.

Tra i brand automobilistici preferiti dalla popolazione veneta infine si affermano, in ordine, la Fiat Grande Punto, la Ford Fiesta e la Fiat Panda.

- Pubblicità -