Roller derby, le vicentine Anguanas sfidano Caen e Zurigo

0
35
the anguanas vicenza roller derby

Le vicentine del Roller Derby, The Anguanas, affronteranno la prima sfida ufficiale della stagione nel pomeriggio di sabato 9 novembre al Pattinodromo Comunale di viale Ferrarin a Vicenza. Si tratta di un triple header, ossia un concentramento di 3 squadre che si sfidano l’una contro l’altra. Oltre al team A delle padrone di casa, saranno presenti le svizzere di Zurigo e le francesi di Caen.

Tutte le squadre attualmente rientrano nel ranking delle 40 più forti d’Europa all’interno della
classifica internazionale WFTDA – Women’s Flat Track Derby Association. C’è anche un precedente tra Vicenza e Zurigo, già sfidanti nel 2018 a Cittadella, dove Zurigo ebbe la meglio per appena 8 punti. Il pubblico, di tutte le età, è il benvenuto a partire dalle ore 13.00, per la prima partita tra Caen e Zurigo.

Il torneo

Alle 15.30 scende in campo la squadra berica contro Zurigo e alle 18.00 si gioca l’ultima partita tra Vicenza e Caen. Tra la seconda e la terza partita ci sarà il tempo anche per l’estrazione della lotteria messa in palio dalle Anguane. Tra i primi premi, un viaggio vacanza di sette giorni per 2 persone a Barcellona e tre preziosi gioielli Pesavento.

Cos’è il roller derby

Il roller derby è uno sport di squadra che si pratica su pattini a rotelle (i classici quad). Due tempi da 30 minuti giocati a riprese (cosiddette jam) di 2 minuti. Cinque contro cinque in un tracciato ovale in cui le jammer (coloro che segnano punti) di ciascuna squadra devono superare il muro delle avversarie, senza farsi buttare fuori e senza commettere
penalità.

La squadra di Vicenza esiste da ottobre 2013 e annovera al suo interno componenti maschili e femminili. Dal 2017 si è costituita in due formazioni: il team A, The Anguanas Roller Derby Vicenza, e il team B, Anguan.Ass B-side.

Gli skater prima di poter disputare le partite devono superare un periodo di formazione e un test pratico e teorico, detto Minimum Skills Test, che comprova che il giocatore ha le competenze minime di pattinata richieste e conosce il regolamento del gioco. La squadra di
Vicenza si allena ogni lunedì e mercoledì dalle ore 21.00 al Pattinodromo Comunale di Vicenza, in viale Ferrarin.

- Pubblicità -